Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Finali Coppa del Mondo Marsiglia 2019: Bissaro/Frascari in testa nei Nacra 17 prima della Medal Race, Italia protagonista anche negli RS:X
Restano soltanto due giornate alla conclusione delle Finali della Coppa del Mondo 2018-2019, appuntamento che chiude il massimo circuito velistico internazionale e che accoglie a Marsiglia, in Francia, le stelle della disciplina nelle dieci categorie del programma olimpico. Nel quarto giorno un vento regolare ha permesso il regolare svolgimento della sessione mattutina, ma la brezza è scesa nel pomeriggio costringendo l’organizzazione a cancellare diverse regate (Laser e Laser Radial ad esempio non sono riusciti a scendere in acqua). Le categorie dei 49er, 49erFX, Nacra 17 ed RS:X maschile e femminile hanno portato a termine la fase di qualificazione e si chiuderanno domani con le Medal Race. Proseguiranno invece le regate di flotta nei 470 maschile e femminile, nei Laser e Laser Radial e nei Finn, il cui ultimo atto andrà in scena domenica. La spedizione azzurra ha confermato il proprio ruolo da assoluta protagonista nella rassegna e si presenterà già domani con numerose possibilità di podio.
La copertina è ancora una volta per la categoria dei Nacra 17, dove la coppia azzurra formata da Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (22 punti) ha chiuso le due regate di giornata con una vittoria ed un terzo posto allungando ulteriormente al comando della classifica rispetto ai britannici John Gimson e Anna Burnet (38 punti). L’imbarcazione italiana in questo momento più competitiva affronterà la Medal Race di domani con la consapevolezza di poter amministrare un ottimo vantaggio per aggiudicarsi il titolo e lasciarsi alle spalle Ruggero Tita e Caterina Banti (47 punti), sedicesimi nella prima delle due prove odierne e vincitori della seconda, al momento in terza posizione. Sono riusciti a qualificarsi per l’ultima regata anche Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (92 punti), stabili in decima posizione dopo uno score di 9-8. Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (109 punti) restano invece fuori per una sola posizione pagando a caro prezzo la squalifica nella seconda prova di giornata.
Azzurri protagonisti anche negli RS:X. Nel settore maschile tre atleti riescono ad accedere alla Medal Race: Daniele Benedetti (27 punti) è il migliore in seconda posizione dopo lo score di giornata di 3-6-1, ad un solo punto dal polacco Piotr Myszka (26 punti); Mattia Camboni (32 punti) scivola invece in quarta posizione dopo tre regate complicate (12-16-4) ma è ancora perfettamente in lotta, anche per il successo. Momentaneamente sul terzo gradino del podio il francese Pierre Le Coq (29 punti), mentre il terzo italiano qualificato è Luca Di Tomassi (77 punti) grazie alla nona posizione dopo una giornata non eccezionale (8-9-21). Si ferma invece in tredicesima posizione Carlo Ciabatti (108 punti) dopo l’odierno 15-10-18. Nel settore femminile sarà Flavia Tartaglini (42 punti) ad inseguire il podio nella Medal Race. L’azzurra (12-4-3 lo score di giornata) occupa la terza posizione alle spalle della fuoriclasse olandese Lilian De Geus (27 punti) e della britannica Saskia Sills (32 punti). Niente da fare invece per Marta Maggetti (85 punti) e Veronica Fanciulli (133 punti), che chiudono rispettivamente in 13a posizione con 6-7-17 ed in 21a posizione con 23-25-DNC.
Nel 49er prosegue l’eccellente settimana di Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (67 punti), che accedono alla Medal Race con la settima posizione parziale grazie allo score di 5-7-8 ottenuto nella quarta giornata. Gli azzurri non sono affatto lontani dal podio occupato in questo momento dagli spagnoli Federico ed Arturo Alonso Tellechea (16 punti), già certi della vittoria, dagli austriaci Benjamin Bildstein e David Hussl (43 punti) e dagli svizzeri Sebastian Schneiter e Lucien Cujean (53 punti). Discorso analogo nel 49erFX, dove Elena Berta e Bianca Caruso (36 punti) sono ancora più vicine al terzo posto delle francesi Lili Sebesi e Albane Dubois (34 punti) dopo il parziale odierno di 2-6-6. La prima posizione è occupata dalle francesi Julie Bossard e Aude Compan (20 punti) davanti alle polacche Aleksandra Melzacka e Kinga Loboda (24 punti), mentre Francesca Bergamo e Alice Sinno (51 punti) conservano la sesta posizione con uno score di 7-5-7.
Nel 470 maschile giornata regolare per Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (63 punti) che risalgono in settima posizione grazie ad un doppio ottavo posto. Dodicesima posizione invece per Matteo Capurro e Matteo Puppo (86 punti), che vedono diminuire le speranze di puntare alla Medal Race con uno score di giornata di 10-13. Saldamente al comando gli australiani Mathew Belcher e William Ryan (10 punti). Perdono invece terreno nel 470 femminile le due imbarcazioni italiane: Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (53 punti) si trovano in ottava posizione con un parziale odierno di 9-4, due posizioni più avanti rispetto ad Elena Berta e Bianca Caruso (61 punti) che hanno chiuso la giornata con uno score di (14)-8. Le britanniche Hannah Mills ed Eilidh McIntyre (20 punti) non cedono invece la testa della classifica provvisoria. Nessuna novità anche nella graduatoria dei Finn, dove il neozelandese Andy Maloney (9 punti) continua a precedere il connazionale Josh Junior (15 punti).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: zixia / Shutterstock.com