Vela
Vela, Finali Coppa del Mondo Marsiglia 2019: Giovanni Coccoluto vince tra i Laser dopo l’annullamento della Medal Race, fuori dal podio i 470
L’ultima giornata delle Finali di Coppa del Mondo 2019 di vela olimpica è terminata a Marsiglia (Francia) con le conclusive Medal Race del programma. La mancanza di vento sul campo di regata transalpino (che ospiterà le gare olimpiche di Parigi 2024) ha costretto gli organizzatori ad annullare le prove decisive dei Laser Standard, Laser Radial e Finn, mentre si sono svolte le Medal Race dei 470 maschili e femminili. L’Italia si porta a quota 6 medaglie nelle Finali marsigliesi grazie al successo di Giovanni Coccoluto nei Laser Standard, sigillato proprio grazie alla cancellazione della regata finale dopo aver completato le qualificazioni in prima piazza davanti al singaporiano Ryan Lo e allo sloveno Zan Luka Zelko. Classifica congelata anche nei Laser Radial, con la lituana Victorija Andrulyte medaglia d’oro davanti alla bielorussa Tatiana Drozdovskaya e alla croata Elena Voroboeva, mentre le azzurre Silvia Zennaro (5^), Carolina Albano (6^) e Francesca Frazza (7^) non hanno avuto la possibilità di assaltare il podio. Tra i Finn non erano presenti italiani in gara ed il successo finale è andato al neozelandese Andy Maloney davanti al connazionale Josh Junior e allo svedese Max Salminen.
Ottima Medal Race nei 470 maschili per l’equipaggio tricolore composto da Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, capace di raccogliere una piazza d’onore parziale molto significativa ma insufficiente per risalire dalla settima posizione overall. L’Australia di Mathew Belcher e William Ryan si era già guadagnata la certezza aritmetica del trionfo finale con una prova d’anticipo, mentre i due restanti gradini del podio sono stati occupati dagli spagnoli Jordi Xammar e Nicolás Rodriguez e dai francesi Kevin Pepponet e Jeremie Mion. Niente da fare nei 470 femminili per Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, scivolate dalla settima alla nona posizione nella classifica generale a causa di una pessima Medal Race (nono posto parziale). Il meraviglioso duello per la vittoria finale è andato appannaggio delle padrone di casa francesi Camille Lecointre e Aloise Retornaz, le quali hanno preceduto di una sola lunghezza le britanniche Hanna Mills e Eilidh McIntyre al termine di una prova decisiva entusiasmante.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: ricochet64 Shutterstock.com