Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Finali Coppa del Mondo Marsiglia 2019: Vittorio Bissaro e Maelle Frascari al comando nei Nacra 17, tanto vento e poche regate nella seconda giornata
Dopo un primo giorno caratterizzato da condizioni praticamente perfetto, il vento ha cominciato a farsi sentire sul campo di regata di Marsiglia, in Francia, dove si stanno svolgendo le Finali della Coppa del Mondo 2018-2019, appuntamento di primo piano del calendario velistico internazionale al quale prendono parte alcuni dei migliori interpreti delle dieci classi olimpiche. L’organizzazione è riuscita a portare a termine un numero piuttosto ridotto di regate: nei Finn e negli RS: X gli equipaggi non sono neppure riusciti a scendere in acqua, mentre nei 49erFX la prima e unica prova è stata interrotta prima della conclusione. La spedizione azzurra si è comunque messa in evidenza con alcuni ottimi risultati, proseguendo sulla scia di quanto di buono realizzato nella giornata di apertura.
Le notizie migliori sono arrivate dai Nacra 17, dove è però opportuno fare una precisazione rispetto a quanto successo ieri: in seguito ad un reclamo, Ruggero Tita e Caterina Banti sono stati squalificati nella prima regata disputata e hanno quindi perso la prima posizione nella classifica provvisoria. La coppia campione del mondo in carica si è confermata in quarta posizione con 19 punti dopo aver chiuso le due prove odierne con un terzo ed un decimo posto. Gli indiscussi protagonisti della giornata sono stati però Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, perfetti nel leggere le condizioni difficili del vento e capaci di imporsi in entrambe le regate prendendosi la testa della classifica con 8 punti davanti ai francesi Billy Besson e Marie Riou (9 punti) ed ai britannici John Gimson e Anna Burnett (12 punti). Più indietro ma perfettamente in lotta per un posto nella Medal Race anche gli altri due equipaggi italiani: dodicesima posizione per Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (44 punti) dopo lo score di giornata di 8-13, tredicesima posizione per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (48 punti) con un odierno 13-DNS.
L’unica regata disputata nel 470 maschile è stata vinta dagli australiani Mathew Belcher e William Ryan (3 punti), ma gli spagnoli Jordi Xammar Hernandez e Nicolas Rodriguez Garcia-Paz (2 punti) hanno potuto scartare il terzo posto odierno conservando la prima posizione. Negativa la prestazione degli azzurri Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò che chiudono al 13° posto e restano in terza posizione con 5 punti soltanto grazie al meccanismo degli scarti. Giornata difficile anche per Matteo Capurro e Matteo Puppo, in 17a posizione con 27 punti dopo un deludente 20° posto. Attardate anche gli equipaggi italiani nel 470 femminile, dove Elena Berta e Bianca Caruso si ritrovano in 14a posizione con 21 punti dopo l’undicesimo posto di oggi, appena davanti a Benedetta di Salle e Alessandra Dubbini, in 15a posizione con 23 punti, con un nono posto di giornata. Le olandesi Afrodite Zegers e Lobke Berkhout (2 punti) balzano al comando con una vittoria davanti alle giapponesi Ai Kondo Yoshida e Miho Yoshioka (6 punti) ed alle britanniche Hannah Mills ed Eilidh McIntyre (7 punti).
Una sola prova di giornata anche nel Laser e nel Laser Radial, due categorie caratterizzate dalle numerose assenze. Nel settore maschile Giovanni Coccoluto è salito al terzo posto con 6 punti dopo il quarto posto odierno e insegue il singaporiano Ryan Lo (3 punti) e lo sloveno Zan Luka Zelko (6 punti). Nel settore femminile Carolina Albano scarta il sesto posto di giornata e scivola in seconda posizione con 3 punti alle spalle della lituana Viktorija Andrulyte (2 punti). Poco più indietro Silvia Zennaro, in quarta posizione con 7 punti dopo l’ottimo secondo posto di oggi, mentre Francesca Frazza chiude la classifica in ottava posizione con 14 punti ed un ritiro nella regata disputata.
Rimonta spettacolare nel 49er da parte di Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni, penalizzati ieri da una squalifica nella terza regata. Gli azzurri sono riusciti a portare a termine una prova complicata delle condizioni estreme insieme ad altri tre equipaggi e hanno guadagnato terreno grazie al quarto posto salendo fino in terza posizione con 11 punti. La coppia francese formata da Kevin Fischer e Yann Juavin (5 punti) conserva la testa della classifica davanti agli spagnoli Federico ed Arturo Alonso Tellechea (6 punti). Nelle retrovie invece Simone Ferrarese e Valerio Galati, in 12a posizione con 32 punti.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: zixia / Shutterstock.com