Seguici su

Formula 1

VIDEO F1, due pesi e due misure. Vettel penalizzato, Hamilton fu graziato per un episodio identico a Montecarlo…

Pubblicato

il

Amarezza e delusione: sono questi i sentimenti che prova Sebastian Vettel al termine del GP del Canada 2019, settima prova del Mondiale di F1. Sul tracciato di Montreal, dedicato alla memoria di Gilles Villeneuve, il tedesco della Ferrari si è espresso su livello decisamente elevati, come non lo si vedeva da un po’. Aggressivo e prestazionale a bordo della sua SF90, Seb stava cercando in ogni modo di arginare l’incedere alle sue spalle di Lewis Hamilton.

Il campione del mondo della Mercedes, infatti, con le mescole dure aveva più ritmo del quattro volte iridato e la pressione, giro dopo giro, si è fatta sempre più evidente. Un pressing asfissiante che ha indotto all’errore in curva-4 Seb: andando lungo sull’erba, il n.5 ha chiuso la porta al rivale, scodando anche un po’ per via della non perfetta aderenza. Una manovra giudicata irregolare dalla Race Direction visto che, citando il regolamento, si dovrebbe sempre lasciare uno spazio minimo per effettuare la manovra di sorpasso, cosa che in questo caso non è avvenuta.

Tuttavia ci sono due obiezioni che possono essere mosse rispetto alla decisione presa dai giudici. In primis, la traiettoria del tedesco era obbligata dalla particolarità della situazione e non voleva in alcun modo recare danno al britannico volutamente. In secondo luogo vi è un precedente risalente al GP di Montecarlo, proprio con Lewis protagonista, in lotta con la Red Bull di Daniel Ricciardo (2016). Un duello che si era consumato alla frenata della variante del Porto e nella quale l’alfiere delle Frecce d’Argento, andando lungo, chiuse la porta, senza dare strada al rivale. Una dinamica simile, valutata però in maniera opposta. Di qui, gli interrogativi su una valutazione che può oscillare a seconda dei casi alimenta le polemiche. La rabbia di Vettel, a fine corsa, era evidente ed è chiaro che quanto avvento in Canada può rappresentare un precedente.

A conti fatti la Mercedes, in un modo o nell’altro, può festeggiare il settimo successo consecutivo in questa stagione ma è evidente che la macchia sull’esito finale resta per quanto è stato detto. Di seguito il video dei due episodi a confronto:

IL VIDEO DEGLI EPISODI DI MONTREAL E DI MONTECARLO A CONFRONTO

[embedit snippet=”sky-single-video”]


[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità