Ciclismo
Vincenzo Nibali incomincia la marcia verso il Tour de France, lo Squalo riparte da Livigno: lavoro in altura con Caruso
Vincenzo Nibali è pronto per incominciare la marcia di avvicinamento al Tour de France che scatterà sabato 6 luglio da Bruxelles. Lo Squalo ha trascorso qualche giorno di riposo in Sicilia dopo aver conquistato il secondo posto al Giro d’Italia e aver partecipato al GP Lugano domenica scorsa, domani sarà a Livigno insieme a Damiano Caruso accompagnato dalla moglie Rachele e la figlia Emma: si riparte con un po’ di relax attivo in Valtellina insieme alla propria famiglia, lo Squalo rimarrà in altura per un paio di settimane e poi parteciperà ai Campionati Italiani in programma a Compiano il 30 giugno.
Il siciliano aveva dichiarato al termine della Corsa Rosa che si sarebbe presentato alla Grande Boucle con l’obiettivo di lottare per le tappe e per la maglia a pois ma è difficile pensare a un Nibali che non lotti per la classifica generale, a maggior ragione dopo l’infortunio di Chris Froome e tenendo in considerazione i problemi fisici di Tom Dumoulin oltre alla forma poco brillante di Nairo Quintana.
Il suo allenatore Paolo Slongo ha fatto un punto della situazione rilasciando delle dichiarazioni a tuttobiciweb: “Vincenzo è stato chiaro: la sua intenzione è quella di correre un Tour senza la pressione della classifica, cercando di vincere una tappa e una maglia. Ma è anche vero che Vincenzo deciderà solo in prossimità del via da Bruxelles. Dopo un Grande Giro come la “Corsa Rosa” va verificato il recupero, e la condizione che si ha. Solo allora si potranno avere le idee più chiare su come approcciare la Grande Boucle, non certo prima“.
Si entra nello specifico anche sul lavoro che verrà svolto a Livigno: “Non è necessario in questa fase fare grandi lavori. Entrambi vengono da un Giro d’Italia duro e faticoso, e hanno la necessità di recuperare più a livello mentale che fisico. L’obiettivo è riportare la condizione al top, ma senza stress, senza eccessivi carichi di lavoro. In ogni caso tra qualche giorno faremo il punto della situazione e valuteremo meglio le cose da fare”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo