Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2019. Perugia abbraccia le azzurre, a caccia di punti contro il fanalino di coda Bulgaria

Pubblicato

il

È ancora a caccia della prima vittoria stagionale in Nations League per la Bulgaria che questa sera affronta l’Italia nel debutto del quarto concentramento della manifestazione itinerante targata Fivb. Si gioca al PalaBarton di Perugia che la prossima stagione tornerà ad ospitare la serie A1 femminile e le altre squadre in lizza sono la Corea del Sud e la Russia, in campo nel pomeriggio italiano.

Mazzanti non cambia e punta su tutte le big che hanno fatto bene fino a questo momento conquistando sette successi contro due sole sconfitte, entrambe al tie-break. Un ruolino di marcia che, se confermato nelle prossime due tappe, porterebbe le azzurre dritte alla final six in Cina. Il primo impegno è contro una Bulgaria spuntata, che non ha mai vinto subendo ben nove sconfitte consecutive e che non può contare sulle sue giocatrici migliori, Vasilieva, punto di forza di Scandicci e in procinto di trasferirsi a Novara e Doriana Rabadzieva, ex Conegliano e attualmente in forza al Fenerbahce in Turchia.

Per le azzurre è d’obbligo un successo che le avvicini alla final six e che cancelli gli ultimi tre set giocati contro la Cina giovedì scorso. Una sconfitta pesante soprattutto dal punto di vista psicologico, sia perchè le azzurre si erano illuse di poter fare un sol boccone delle padrone di casa, sia perchè subire rimonte del genere non è mai bello. La squadra di Mazzanti si aspetta l’abbraccio del pubblico umbro e vuole restituire gioia e una prestazione convincente contro una squadra, quella bulgara che non va sottovalutata perchè presenta in rosa giocatrici che conoscono il campionato italiano e quindi anche le rivali e che hanno giocato in palcoscenici importanti come la Champions League.

Il sestetto bulgaro per questa edizione della Nations League prevede in cabina di regia la palleggiatrice dell’Alba Blaj, formazione rumena finalista di Champions dello scorso anno, Lora Kitipova, come opposta viene schierata Simona Dimitrova, giovane schiacciatrice del Maritsa Plovdiv, alternata a una conoscenza del campionato italiano, Mariya Karakasheva, in forza due stagioni fa al Soverato in A2 prima di passare all’Alba Blaj, in banda giocano Gergana Dimitrova, top scorer delle bulgare in Nations League, punto di forza del Volero Le Canet in Francia e Miroslava Paskova del Levski Sofia, mentre al centro da Le Canet arriva Mira Todorova e dal Maritsa Plovdiv Nasiya Dimitrova. Sempre nel Maritsa gioca il libero della nazionale bulgara Zhana Todorova. Squadre in campo alle 20.30.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Fivb

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità