Pallavolo
Volley femminile, Nations League 2019. Primo contatto con l’Olanda, rivale delle azzurre nella qualificazione olimpica
Farci l’occhio, iniziare ad abituarsi al colore arancione dall’altra parte della rete, anche se le attrici protagoniste cambieranno da qui ad agosto e ne arriveranno di più brave e pericolose per il progetto olimpico dell’Italia di Mazzanti. Questo, oltre la sesta vittoria in Nations League, l’obiettivo della squadra azzurra che oggi inizia la sua avventura nella terza settimana di gare della VNL 2019 all’Hong Kong Coliseum, il Palasport dove lo scorso anno scoccò la scintilla azzurra che diede l’inizio alla lunga estate/autunno culminata con l’argento mondiale.
Dici Olanda e il pensiero non può non correre al torneo di qualificazione olimpica in programma a Catania dal 2 al 4 agosto in cui saranno proprio le olandesi, oltre alle più modeste Belgio e Kenya, le rivali da battere per la squadra di Mazzanti. La scelta dello staff tecnico olandese è stata quella di concedere un lungo periodo di riposo a buona parte delle star della squadra orange che dunque è scesa in campo con una formazione poco più che sperimentale nelle prime due settimane della Nations League, riuscendo a vincere solo due partite sulle sei disputate ma mettendo in seria difficoltà il Brasile, vittorioso solo al tie break nella gara di esordio del secondo blocco di gare ad Apeldoorn.
L’Olanda scenderà in campo senza le big anche ad Hong Kong, tanto per fare due nomi a caso, Sloetjes, la terribile opposta del Vakifbank, è la campionessa d’Italia De Krujf, centrale micidiale soprattutto con l’arma della fast.
Il coach Jamie Morrison (che ad Apeldoorn ha lasciato il posto all’italiano Alessandro Beltrami, suo più stretto collaboratore) punta su un gruppo di atlete interessanti e di prospettiva con qualche elemento esperto che potrà fare parte della squadra che poi affronterà gli appuntamenti più importanti della stagione (qualificazione olimpica ed Europei). Ci sono un paio di conoscenze del campionato italiano come le due “fiorentine”, l’alzatrice Dijkema e la schiacciatrice Daalderop, la coppia di centrali provenienti dal campionato olandese, Timmermann e Lohuis, l’opposta Meijers, altra protagonista del torneo olandese e per l’altro posto da schiacciatrice in banda un’alternanza tra le due bande dell’Aachen Luttikhuis e Jasper. Arriva dall’Aachen anche il libero Knip.
Scelte diverse ha fatto il coach azzurro Davide Mazzanti che, per la seconda settimana consecutiva, punta sul gruppo “titolare” e dunque l’Italia schiererà tutte le sue star nella tre giorni di Hong Kong che vedrà l’Italia affrontare anche Giappone e Cina. Squadre in campo alle 11.30 ora italiana.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto Fivb
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter