Pallavolo
Volley, Nations League 2019. Blengini: “Contenti per avere battuto gli USA, un altro mattoncino: che partita di resistenza”
L’Italia ha sconfitto gli USA per 3-1 nel match valido per la Nations League 2019 di volley maschile, gli azzurri si sono imposti con grande autorevolezza sul campo di Ufa (Russia) e hanno così infilato il terzo successo nel prestigioso torneo internazionale. Di seguito le dichiarazioni che alcuni protagonisti hanno rilasciato ai microfoni della Federvolley.
GIANLORENZO BLENGINI: “Siamo contenti per la vittoria. E’ stata una partita dura, molto dura. Soprattutto è stato faticoso resistere quando l’avversario ha cominciato a spingere davvero forte col servizio. E’ stato difficile ma è quello che ci serve: ci serve stare nelle partite con la testa, stare nelle partite quando l’avversario ti mette alle corde. E gli Stati Uniti questa sera hanno servito davvero bene, ci hanno messo grossa pressione con la battuta e non solo nel secondo set. Noi siamo stati capaci di resiste, di arrangiarci un pochino, che è quello che ci proponiamo di fare nelle situazioni di difficoltà. Dobbiamo affrontare i momenti più complicati con pazienza e soluzioni alternative. Questa sera lo abbiamo fatto e ci siamo portati a casa la vittoria, ma soprattutto ci siamo portati a casa una partita di resistenza alle difficoltà ed è un altro mattoncino. Sappiamo che tutte le giornate hanno una loro storia e da domani ne inizia un’altra. Domani penseremo a un avversario altrettanto complicato e a una partita da giocare con grande intensità su ogni pallone e da non mollare”.
OLEG ANTONOV: “Sono tornato nella città dove ho giocato per metà stagione e per me è stato un anno difficile quindi mi fa molto piacere il risultato questa partita e di aver conquistato questa vittoria. Ora, questa sera, ci aspetta qualche ora di riposo, ci godiamo questa vittoria e poi pensiamo alle altre due partite che ci aspettano in questo weekend. Saranno due sfide molto importanti e molto difficili da affrontare”.
DAVIDE CANDELLARO: “Abbiamo cominciato bene il weekend. Contro una squadra come gli Stati Uniti, che ha un sistema e un modo di giocare ben rodato, è stata una dura battaglia. Noi stiamo cercando ancora di cercare la nostra quadra, non l’abbiamo ancora trovata, ma la direzione è quella giusta. Domani c’è il Portogallo e dopodomani c’è la Russia. In questa competizione ogni giorno trovi una squadra diversa con un diverso modo di giocare e uno stile diverso. Da ora a domani dobbiamo cercare di recuperare il più possibile e dopo ci aspetta un’altra battaglia tosta”.
GIACOMO RAFFAELLI: “E’ stata una partita di altissimo livello. E’ stata dura anche da un punto di vista mentale. Dopo un brutto secondo set, dove abbiamo perso molti punti, siamo comunque riusciti a ripartire e a conquistare la vittoria. Ora aspettiamo il prossimo match”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo