Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League 2019: Italia-Australia 3-1, le pagelle degli azzurri. Nelli bomber, Lavia si rivela, bentornato Piano

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto l’Australia per 3-1 nella Nations League 2019 di volley maschile, gli azzurri si sono imposti a Varna (Bulgaria) e hanno conquistato il sesto successo nel torneo internazionale rimanendo in corsa per la qualificazione alla Final Six. Di seguito le pagelle dei ragazzi del CT Chicco Blengini.

GABRIELE NELLI: 8. L’opposto è ormai entrato in una nuova dimensione, questa Nations League ci ha consegnato un opposto di pregevole fattura e dotato di basi tecniche importanti. Anche oggi l’azzurro ha giganteggiato confermandosi in forma eccezionale, ha messo a segno 26 punti (50% in attacco, 3 aces): ha preso in mano la situazione nel secondo set, ha confezionato uno show eccezionale nel terzo parziale (due vincenti e due aces in rapida successione), ha impressionato nella quarta frazione.

DANIELE LAVIA: 8. L’Italia potrebbe avere trovato lo schiacciatore che tanto aspettava, Blengini concede finalmente una maglia da titolare al giovane martello e non delude le attese della vigilia: 19 punti (3 aces, 2 muri, 56% in fase offensiva). Protagonista assoluto in avvio di secondo set (diagonale stretto e due aces consecutivi), sempre presente quando viene chiamato in causa, estremamente continuo e disponibile. Non basta una sola partita completa per giudicarlo ma le potenzialità ci sono.

MATTEO PIANO: 8. Semplicemente granitico: 7 muri, 13 punti complessivi. Il grande ritorno da titolare in Nazionale, dopo l’assenza forzata dell’anno scorso, coincide con una prestazione maiuscola da parte del centrale che si conferma un giocatore di assoluto spessore e che si giocherà il posto con Anzani, Candellaro e Mazzone per il pre-olimpico e per gli Europei. Bentrovato!

RICCARDO SBERTOLI: 7. Viene concesso un turno di riposo a Simone Giannelli, spetta a lui la cabina di regia e regala una prestazione estremamente solida: Nelli e Lavia sono molto caldi, riesce ad esaltarli al meglio e si mette in mostra anche con 3 aces personali.

ORESTE CAVUTO: 5. Due set anonimi per lo schiacciatore con un pesantissimo 0 su 8 in attacco. Viene sostituito da OLEG ANTONOV (7) per la seconda parte dell’incontro, il veterano chiude la sua serata con 9 punti in totale controllo.

SIMONE ANZANI e ROBERTO RUSSO: 6,5. Staffetta per i due centrali che si dividono la partita, prova di contenimento accanto allo scatenato Piano: entrambi chiudono con 5 punti all’attivo, concreti in attacco nelle rare volte in cui vengono chiamati in causa.

FABIO BALASO: 6. Il libero non deve inventarsi particolari magie contro Smith e compagni, gioca una partita molto pulita con grande personalità.

DAVIDE CANDELLARO, SIMONE GIANNELLI, GIACOMO RAFFAELLI: S.V. Entrano solo per alcuni scambi.

Non entrati: Nicola Pesaresi, Giulio Pinali.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità