Pallavolo
Volley, Nations League 2019: Italia-Canada, gli azzurri devono vincere per inseguire la Final Six
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-CANADA DALLE ORE 22.00 (28 GIUGNO)
Questa sera (ore 22.00) l’Italia affronterà il Canada nel match che apre l’ultima tappa della Nations League 2019 di volley maschile, gli azzurri scenderanno in campo a Brasilia per sfidare la compagine nordamericana in un incontro fondamentale per la qualificazione alle Final Six. I ragazzi del CT Chicco Blengini sono obbligati a vincere per continuare a inseguire l’accesso agli atti conclusivi del prestigioso torneo internazionale, bisogna assolutamente conquistare l’ottavo successo per rimanere davanti alla Polonia e lanciarsi al meglio verso lo scontro diretto contro la Francia che probabilmente risulterà determinante nella giornata di domani. La nostra Nazionale è reduce da due cocenti sconfitte all’Allianz Cloud di Milano contro Argentina e Polonia, due ko che hanno un po’ frenato la compagine italiana capace di convincere nei primi tre fine settimana nonostante l’assenza di diversi big.
Per questa trasferta in Brasile il nostro sestetto dovrà fare a meno del palleggiatore Simone Giannelli, del centrale Matteo Piano e dell’infortunato opposto Gabriele Nelli. Tre assenze di peso che sicuramente complicheranno la vita all’Italia in un incontro fondamentale nella corsa verso Chicago, si punterà tutto sull’opposto Giulio Pinali che ha convinto quando è stato chiamato in causa, su Riccardo Sbertoli in cabina di regia che dovrà trovare un buon feeling con i propri attaccanti, sull’esperienza del martello Oleg Antonov che verrà affiancato dal sempre più lanciato Daniele Lavia. Una formazione giovane ma ambiziosa e talentuosa che potrà giocare a viso aperto contro il Canada presentantosi nella capitale verdeoro praticamente con il roster completo. Attenzione soprattutto agli attaccanti John Perrin, Steven Marshall, Stephen Maar e Nicholas Hoag che sono da anni i punti di riferimento della Foglia d’Acero, capace di vincere sette partite fino a questo momento e virtualmente ancora in corsa per la Final Six.
La nostra Nazionale ha vinto 23 dei 26 precedenti giocati contro il Canada, l’avversario è però particolarmente ostico e non andrà assolutamente sottovalutato soprattutto perché non vedremo all’opera il nostro sestetto tipo. L’Italia tra l’altro scenderà in campo conoscendo i risultati della Polonia (favorita contro il Giappone), della Russia (non dovrebbe avere problemi contro l’Australia) e della Francia (impegnata nel big match contro il Brasile): potrebbe esserci un po’ di ulteriore pressione sui ragazzi di Blengini ma potrebbe essere un vantaggio nel caso in cui dovessero arrivare buone notizie dagli altri campi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIVB