Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League 2019: Italia-Cina 3-0, azzurri implacabili! Seconda vittoria: Nelli top-scorer, Giannelli show

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto la Cina per 3-0 (25-21; 25-13; 26-24) e ha conquistato la seconda vittoria consecutiva nella Nations League 2019 di volley maschile, gli azzurri si sono imposti con grande autorevolezza a Jiangmen annichilendo la resistenza dei padroni di casa e concludono al meglio il fine settimana in terra asiatica (ieri avevano battuto la Germania, venerdì avevano perso contro l’Iran). I ragazzi del CT Chicco Blengini partivano con tutti i favori del pronostico e sono riusciti a confermarsi con grande disinvoltura, i tanti giovani in rosa continuano a fare esperienza internazionale e si lanciano con ottimismo verso la seconda tappa del prestigioso torneo: settimana prossima appuntamento a Ufa (Russia) contro i padroni di casa, gli USA e il Portogallo.

L’opposto Gabriele Nelli ha chiuso da top scorer (18 punti, 2 aces), prestazione sontuosa del regista Simone Giannelli (8 punti personali con 4 aces), bene i centrali Simone Anzani (7) e Alberto Polo (8), hanno invece faticato gli schiacciatori Oleg Antonov (6) e Oreste Cavuto (5) che hanno attaccato col 30%, Fabio Balaso il libero. Dall’altra parte della rete 12 punti di Chuan Jiang e 10 di Qingyao Dai.

LA CRONACA DELLA PARTITA:

La Cina mette in difficoltà gli azzurri in avvio di primo set con Chuan, Nelli attacca fuori e poi Antonov commette due errori importanti che fanno volare i padroni di casa sul 9-5. Pronto riscatto con il vincente di Polo e due aces consecutivi di Giannelli per il pareggio a quota 9. Inizia una serrata lotta punto a punto, la nostra Nazionale trova poi il break decisivo: 21-19 con l’errore al servizio di Chuan e l’ace di Nelli. Cavuto concretizza una palla sporca, Giannelli stampa un muro sontuoso e Antonov chiude con un gran diagonale.

Pipe di Cavuto, parallela di Nelli ed errore di Chuan per il 3-0 degli azzurri in partenza del secondo parziale. Antonov e Nelli spingono in attacco (8-3), Anzani firma l’allungo decisivo (11-4), Nelli trova un missile e un ace prima del muro di Anzani (15-5). I ragazzi di Blengini devono semplicemente amministrare la situazione e Nelli mette a segno il punto che vale il 2-0.

Azzurri sugli scudi anche in avvio della terza frazione col muro di Polo e due aces consecutivi di Giannelli (4-1). Nelli trova un muro di lusso ma Chuan e Dai non mollano (7-5). L’Italia conserva il break di vantaggio (due primi tempi di Anzani valgono l’11-9, muro su Chen per il 13-10), il nostro sestetto va al secondo time-out tecnico sul +3 dopo il muro di Nelli. Gli azzurri però entrano in una fase di black-out: Giannelli sbaglia la battuta, Cavuto viene murato, Chuan sfrutta una-free ball e trova poi il mani fuori, Zhang sigla il primo tempo del 20-17. Un errore di Du e un vincente di Russo ci riportano a contatto (21-22), pareggiamo a quota 23 sfruttando due errori degli avversari, Giannelli ci regala un match-point che però Rao annulla. Nelli regala un’altra chance con il mani-fuori e un fallo di piede degli avversari chiude la contesa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità