Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Pallavolo
Volley, Nations League 2019: Italia-Francia 1-3. Sconfitta fatale per gli azzurri, sfuma il sogno della Final Six
La quarta sconfitta consecutiva per la Nazionale italiana nella Nations League 2019 di volley maschile infrange definitivamente il sogno degli azzurri di raggiungere la Final Six della prestigiosa competizione internazionale. La formazione allenata da Chicco Blengini si arrende di fronte alla Francia con il punteggio finale di 1-3 (25-27; 19-25; 25-21; 20-25) al termine di una partita equilibrata, anche se gestita con personalità ed autorevolezza dalla compagine transalpina. La squadra italiana aveva bisogno di una vittoria nelle penultima partita del programma per tenere aperte le speranze di chiudere tra le migliori cinque formazioni della prima fase e strappare il biglietto per Chicago, ma le tante assenze e l’inesperienza del giovane gruppo azzurro si sono fatte sentire nei momenti più delicati (come nel finale del primo set) determinando di fatto la sconfitta. La sfida di domani contro il Brasile sarà quindi soltanto un’altra occasione per accumulare esperienza in vista dei prossimi appuntamenti, dove il tecnico azzurro ritroverà il sestetto titolare.
Il bilancio complessivo della manifestazione resta comunque ampiamente positivo. Giocatori di grande prospettiva come Giulio Pinali (17 punti) e Daniele Lavia (13 punti) hanno dimostrato anche questa sera di poter dire la loro anche a livello internazionale, anche se le note più positive della serata sono arrivate sicuramente da Daniele Mazzone (11 punti) e dal libero Nicola Pesaresi. Nel campo francese il tecnico Laurent Tillie si è concesso anche ampie rotazioni dopo aver raggiunto il 2-0 e ipotecato la qualificazione, trovando comunque ottime risposte praticamente da ogni giocatore mandato in campo. Nota di merito per Kevin Tillie (15 punti), senza dubbio il più continuo nel corso dell’incontro, e per il centrale Barthélémy Chinenyeze (11 punti).
LA CRONACA DELLA PARTITA
Dopo una buona partenza italiana, con Antonov e Russo a costruire il doppio vantaggio (4-2), l’inerzia sembra spostarsi a favore della Francia anche se Pinali firma la parità con un servizio vincente (7-7). Dopo il primo timeout tecnico Tillie e Louati costringono Blengini a fermare il gioco (8-12), ma al rientro in campo uno scatenato Mazzone riporta a contatto gli azzurri (14-15). La formazione transalpina continua a condurre, ma Pinali non lascia scappare gli avversari (16-17) e lo splendido ace di Mazzone ristabilisce ancora la parità (18-18). La Francia prova a scappare nuovamente (20-22), ma il centrale azzurro è inarrestabile (22-22) e l’errore di Boyer regala addirittura il primo set point agli italiani (24-23). L’opposto transalpino però si riscatta nel momento più importante e con due attacchi consecutivi chiude il primo parziale sul 25-27.
Il secondo periodo comincia all’insegna dell’equilibrio e il contrattacco vincente di Russo porta l’Italia avanti alla prima interruzione (8-6). Gli avversari continuano ad accumulare errori al servizio, ma gli uomini di Blengini non ne approfittano e puntualmente ne pagano le conseguenze: sfruttando le difficoltà in ricezione degli azzurri la Francia trova un parziale di sette punti consecutivi completando il sorpasso (13-18). Blengini prova a rimescolare le carte inserendo Cavuto per un Antonov decisamente troppo falloso e il muro di Mazzona sembra un segnale di ripresa (18-22). Nel finale però Chinenyeze e Louati non concedono nulla e la formazione transalpina può chiudere sul 19-25 e allungare sul 2-0.
Nel terzo parziale è ancora una volta la compagine azzurra a partire con maggiore determinazione grazie alla ritrovata incisività al servizio (7-5). La Francia reagisce e prova a prendere il largo, ma il muro italiano risolve un paio di situazioni complicate (10-11). Nella seconda parte si accende finalmente Pinali (15-13) e proprio un eccellente turno al servizio dell’opposto azzurro porta al massimo vantaggio (19-14). Mazzone di prima intenzione arrotonda ulteriormente il margine (20-14), ma la Francia non si arrende e prova a ricucire lo strappo con Tillie (21-19). La parallela di Cavuto e il mani fuori di Pinali restituiscono ossigeno agli azzurri (23-20), quindi il primo tempo di Russo chiude il parziale sul 25-21.
La formazione transalpina reagisce in avvio di quarto set costruendo subito un piccolo vantaggio (5-8), ma al rientro in campo dopo il timeout tecnico gli azzurri dimostrano ancora una volta di credere nella rimonta e impattano il punteggio grazie al mani fuori di Lavia (10-10). La risposta francese non si fa attendere e porta ad un nuovo allungo (10-13). Lavia continua a trovare ottime soluzioni in attacco tenendo a contatto la propria squadra (14-16), ma la Francia non si scompone e aumenta il margine con l’inserimento di Patry e Rossard (16-20). Nel finale gli azzurri alzano bandiera bianca ed è il diagonale di Tillie a scrivere la parola fine sull’incontro per il 20-25 con cui termina il quarto parziale.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FIPV