Pallavolo

Volley, Nations League 2019: Italia in Brasile a caccia della Final Six, weekend da brividi con tre big match

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-CANADA DALLE ORE 22.00 (28 GIUGNO)

Ultimo weekend per il turno preliminare della Nations League 2019 di volley maschile, l’Italia vola a Brasilia per affrontare tre partite cruciali nella corsa verso la qualificazione alla Final Six del prestigioso torneo internazionale. La nostra Nazionale occupa il quinto posto in classifica con 8 successi (25 punti), ormai i ragazzi del CT Chicco Blengini hanno lanciato la sfida alla Polonia (8 vittorie, 21 punti), alla Russia (9, 26) e alla Francia (9, 28): soltanto tre di queste quattro squadre potranno staccare il pass per gli atti conclusivi e l’Italia è chiamata a una vera e propia impresa in terra sudamericana.

Gli azzurri dovranno infatti fare a meno del palleggiatore Simone Giannelli e del centrale Matteo Piano che sono rimasti a casa ma anche dell’opposto Gabriele Nelli che è alle prese con un infortunio: tre assenze importanti che rischiano di alterare gli equilibri di una squadra reduce dalle sconfitte contro Argentina e Polonia che hanno complicato il cammino. L’Italia ha ben figurato nei primi quattro fine settimana, è andata ben oltre le attese della vigilia, ha messo in mostra un gioco convincente e appassionante, ha lottato su ogni pallone e ha fatto capire che ci sono giovani interessanti e nomi nuovi in grado di poter dire la loro sul palcoscenico internazionale. Indubbiamente è mancato quel pizzico di esperienza che permettesse alla nostra compagine di essere più aggressiva e incisiva in certi frangenti, i ko casalingi contro l’Albiceleste e i Campioni del Mondo ne sono la dimostrazione ma non è ancora tutto perduto: bisogna crederci fino all’utlimo.

La nostra Nazionale incomincerà la propria avventura con il Canada, avversario ostico e virtualmente ancora in corsa per la Final Six. Gli azzurri devono assolutamente imporsi per eliminare i nordamericani e rimanere in lizza per il passaggio del turno, la Polonia sembra lanciata verso tre facili successi contro Giappone, Portogallo e Germania dunque bisognerà essere perfetti in quel di Brasilia. Lo scontro diretto contro la Francia avrà un’importanza capitale: una vittoria risulterebbe probabilmente decisiva per qualificarsi agli atti conclusivi ma è inevitabile che i ragazzi di Blengini partiranno sfavoriti contro Earvin Ngapeth e compagni, servirebbe un’autentica impresa per poi giocarsi il tutto per tutto nel big match contro il già qualificato Brasile che però avrà lo stimolo di giocare di fronte al proprio pubblico.

L’Italia avrà poche certezze in questa tappa, novità in cabina di regia con Sbertoli chiamato a sostituire Giannelli e Pinali confermato nel ruolo di opposto dopo aver fatto vedere dei buoni colpi, di banda si riparte con il promettente Lavia e l’esperto Antonov, Ricci è stato chiamato per questa tappa e potrebbe essere un’alternativa a Russo e Polo al centro, Balaso il libero. Il nostro sestetto vuole giocarsi tutte le sue carte per staccare il pass per Chicago.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version