Senza categoria
Wimbledon 2019: Giulia Gatto-Monticone accede al tabellone principale dello Slam inglese!
Impresa di Giulia Gatto-Monticone, che supera in rimonta la transalpina Oceane Dodin nel terzo turno delle qualificazioni del singolare femminile di Wimbledon e si qualifica per il main draw dello Slam inglese. L’azzurra si impone per 3-6 7-5 6-1 dopo essere andata a servire per restare nel match nel corso del secondo set con la francese per due volte a due punti dal match.
Nel primo set l’azzurra parte male al servizio e, dopo aver sofferto moltissimo già in apertura, pur senza concedere break point, nel terzo game la transalpina alla seconda occasione centra lo strappo ai vantaggi e scappa sul 2-1, tenendo sempre in maniera alquanto agevole i seguenti turni in battuta. Non vi sono occasioni per il rientro per l’azzurra, che capitola ancora nel nono gioco, consegnando la partita all’avversaria per 6-3.
Nella seconda frazione parte ancora benissimo la transalpina, che serve per prima e scappa sempre avanti, poi nel quarto gioco trova lo strappo che sembra indirizzare la contesa. La francese per la prima volta concede palla break, ma la annulla in maniera ottima e vola sul 4-1 non pesante. In questo momento però la partita cambia ed esce a tutta velocità l’azzurra: controbreak nel settimo gioco e parità sul 4-4, poi Dodin tiene la battuta, va 5-4 e nel decimo gioco arriva per due volte a due punti dal match, ma l’azzurra trova il nuovo aggancio e poi opera il break a 15, andando a servire per il set e conquistando il parziale per 7-5.
L’incontro finisce qui, perché in pratica la francese nella partita decisiva esce dalla contesa: break in apertura dell’azzurra, che trova addirittura il secondo strappo nel corso del quinto game, volando sul 4-1 pesante e non voltandosi più indietro: l’azzurra prima tiene il servizio salendo 5-1, infine trova il terzo break che le consegna il tabellone principale con un eloquente 6-1.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: STRINGER Image / Shutterstock