Senza categoria
Wimbledon 2019, scoccherà finalmente l’ora dei Next Gen? Ennesima chiamata per Zverev, Tsitsipas ci prova
Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roger Federer. Anche a Wimbledon il nome del vincitore del torneo maschile dovrebbe uscire da questo terzetto. E’ ormai dagli US Open 2016 (vinse Stan Wawrinka) che un altro tennista non riesce a mettere la propria firma su un torneo dello Slam.
Un dominio impressionante, con i tre campioni che si sono presi il centro del palcoscenico e non lo hanno praticamente mai lasciato. Si parla sempre del cambio generazionale, con tanti giovani che nel corso degli anni hanno provato ad interrompere il regno di questi tre campioni, ma nessuno ci è mai riuscito. I Next Gen, come ora vengono chiamati i migliori prospetti mondiali, non hanno ancora raggiunto quel livello tanto sperato e aspettato, mancando sempre l’appuntamento negli Slam.
A Wimbledon ci sarà l’ennesima chiamata per Alexander Zverev. Il tedesco è uscito dalla categoria Next Gen, ma resta un giovanissimo visti i suoi 22 anni. Il numero cinque del mondo ancora una volta al Roland Garros ha fallito l’appuntamento in un torneo dello Slam, con i quarti di finale a Parigi che sono anche il suo miglior risultato in carriera in un Major.
Davvero troppo poco per un giocatore che è sempre stato considerato un possibile numero uno del mondo. Zverev non ha quasi mai retto la pressione negli Slam, faticando tantissimo nelle sfide ai cinque set. In questo Wimbledon il tedesco punta finalmente ad un risultato importante e l’obiettivo minimo deve essere quello di raggiungere i quarti di finale, anche se l’erba non è certamente la sua superficie preferita.
Stefanos Tsitsipas è al primo posto nella speciale classifica dei Next Gen. Il greco è un predestinato campione e proprio sull’erba di Wimbledon cercherà la sua definitiva consacrazione. Finora Tsitsipas si è espresso al meglio su altre superfici, ma il greco ha le qualità ed i colpi per giocare anche molto bene sull’erba. Il “nuovo Federer” cerca di diventare campione proprio nella casa del suo grande predecessore.
Attenzione al Canada quando si parla di Next Gen con la scoppiettante coppia formata da Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime. Proprio quest’ultimo si è espresso con ottimi risultati sull’erba (finale a Stoccarda persa con Matteo Berrettini) e può puntare a fare molta strada ai Championships. Meno adatto all’erba il connazionale, che spera di passare qualche turno.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: ReflectedLight / Shutterstock