Arrampicata Sportiva
Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo 2019: Muhammad e Song vincono a Chamonix, italiani senza gioie
A Chamonix (Francia) si è disputata una tappa della Coppa del Mondo 2019 di arrampicata sportiva, spazio a speed e lead. Di seguito tutti i risultati della giornata in terra transalpina.
SPEED (MASCHILE) – L’indonesiano Alfian Muhammad sorprende tutti e vince contro ogni pronostico sconfiggendo il cinese QiXin Zhong in finale mentre il terzo posto è tutto del russo Vladislav Deulin che ha avuto la meglio sull’ucraino Danyil Boldyrev. Al francese Bassa Mawem basta il settimo posto per restare in testa alla classifica generale con 29 punti di vantaggio su Deulin. Nessun italiano qualificato al tabellone a eliminazione diretta: Gian Luca Zodda 26esimo, Ludovico Fossali 32esimo, Marcello Bombardi 64esimo, Francesco Vettorata 73esimo, Stefano Ghisolfi 82esimo, Michael Piccolruaz 95esimo.
SPEED (FEMMINILE) – Magia della cinese YiLing Song che in finale approfitta della falsa partenza della russa Elizaveta Ivanova e si porta in testa alla classifica generale con 80 punti di vantaggio sulla francese Anouck Jaubert, oggi soltanto sedicesima. Il podio è completato dalla polacca Aleksandra Kalucka mentre le italiane non hanno superato le qualifiche: Elisabetta Dalla Brida 21esima, Laura Rogora 51esima.
LEAD (MASCHILE) – Ci si aspettava molto da Stefano Ghisolfi ma il piemontese, secondo in classifica generale lo scorso anno, si è fermato al 26esimo posto. Nessuna gioia anche dagli altri italiani: Marcello Bombardi 15esimo, Francesco Vettorata 42esimo, Michael Piccolruaz 78esimo, Ludovico Fossali 91esimo. La Finale è in corso di svolgimento.
LEAD (FEMMINILE) – La grande notizia di giornata è l’assenza della slovena Janja Garnbret dalla finale, la fuoriclasse della specialità è soltanto nona e ora è seconda in classifica generale a 43 punti di distacco dalla sudcoreana Chaeyun Seo che ha vinto la gara (34+) precedendo la cinese YueTong Zhang (34+) e l’austriaca Jessica Pilz (34+). Non ci sono gioie per l’Italia: Laura Rogora 28esima, Claudia Ghisolfi 44esima, Ilaria Scolaris 46esima, Silvia Cassol 51esima.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Facebook Stefano Ghisolfi