Senza categoria
Atletica, Campionati Italiani 2019: i favoriti gara per gara. Assenti tante stelle, belle sfide per i tricolori
Nel weekend si disputeranno i Campioni Italiani 2019 di atletica leggera, a Bressanone si assegneranno i tricolori ma saranno assenti diversi big del nostro movimento. Analizziamo nel dettaglio quello che ci aspetta in pista.
MASCHILE:
Marcell Jacobs è l’uomo più atteso della vigilia visto che ha corso recentemente i 100 metri in 10.03, la prestazione di Padova ha ringalluzzito l’italo-americano che cercherà di scendere sotto il muro dei 10 secondi. Stagione in crescita per il velocista che non dovrà fronteggiare Filippo Tortu (assente per infortunio) ma dovrà stare attento a Luca Lai, Lorenzo Paissan, Roberto Rigali, Federico Cattaneo.
Davide Re non si cimenterà sui 400 metri, scelta a sorpresa del fresco primatista italiano che si concentrerà sui 200 per fronteggiare Antonio Infantino (a caccia del minimo per i Mondiali), Andrew Howe e Davide Manenti. Sul giro di pista allora lotta totale tra Matteo Galvan, Edoardo Scotti, Brayan Lopez, Michele Tricca.
Assente anche l’altra grande stella del nostro movimento, Gianmarco Tamberi si è chiamato fuori per alcuni probemi fisici e nel salto in alto lascia spazio al promettente Stefano Sottile capace di saltare 2.30 qualche settimana fa e pronto al duello con Nicola De Luca. Nei salti in estensione attenzione a Simone Forte, Tobia Bocchi, Daniele Cavazzani, Gabriele Chilà, Filippo Randazzo e Daniele Greco mentre nell’asta si preannuncia il testa a testa tra Roberto Colella e Alessandro Sinno.
Leonardo Fabbri pronto a una sassata da 21 metri nel peso dopo il 20.99 di Vicenza, Giovanni Faloci cerca conferme nel disco, Marco Lingua cerca il pass per i Mondiali, Mauro Fraresso vuole confermarsi nel giavellotto ma dovrà stare attento a Roberto Bertolini. Da non perdere Hassane Fofana reduce dal 13.44 di Minsk valso il minimo per Doha: l’ostacolista è il grande favorito per il titolo, fronteggerà Paolo Dal Molin mentre il giro di pista con barriere dovrebbe essere un discorso tra Alessandro Sibilio e Eusebio Haliti.
Per quanto riguarda il mezzofondo riflettori puntati soprattutto sui 3000 siepi con Osama Zoghlami e Yohanes Chiappinelli, non dovrebbero arrivare prestazioni di rilievo dalle altre distanze anche se bisognerà stare attenti ai 5000 di Lorenzo Dini. La marcia propone solo i 10 km e vedremo all’opera Giorgio Rubino, Marco De Luca, Michele Antonelli.
FEMMINILE:
Tante stelle presenti tra le donne. Ayomide Folorunso e Luminosa Bogliono annunciano grande spettacolo sui 100 e 400 ostacoli con il possibile inserimento di Linda Olivieri, Alessia Trost proverà a risorgere nel salto in alto dove non ci sarà Elena Vallortigara, nel salto con l’asta bella sfida tra Roberta Bruni e Sonia Malavisi, Daisy Osakue lanciatissima con il suo disco, Elenora Giorgi pronta per la passeggiata sui 10 km.
Larissa Iapichino si cimenterà curiosamente sui 100 ostacoli dopo aver vinto il titolo europeo Under 20 nel lungo, la figlia d’arte fronteggerà Luminosa Bogliolo che insegue il record italiano di Veronica Borsi.
Nel mezzofondo attenzione a Eleonora Vandi sugli 800 metri, Marta Zenoni si cimenterà su 1500 e 5000 metri, Isabel Mattuzzi correrà solo sui 3000 metri. Johanelis Herrera sarà la favorita dei 100 metri vista l’assenza per infortunio di Irene Siragusa, sui 200 dovrebbe andare in scena un duello tra Gloria Hooper e Giancarla Trevisan mentre Maria Benedicta Chigbolu insegue il titolo sui 400 sfidano Chiara Bazzoni, Marta Milani e Maria Enrica Spacca.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIDAL/Colombo