Seguici su

Senza categoria

Atletica, Campionati Italiani 2019: il volo di Stefano Sottile, 2.33 da primo al mondo. Jacobs si conferma su 10.10, tante assenze e pochi sussulti

Pubblicato

il

Stefano Sottile è definitivamente esploso ai Campionati Italiani Assoluti, il 21enne è l’uomo copertita della kermesse andata in scena nel weekend a Bressanone. Il saltatore in alto è infatti volato a 2.33 metri realizzando la miglior prestazione mondiale stagionale, a soltanto due mesi dalla rassegna di Doha ha saputo migliorare di tre centimetri il suo personale siglato lo scorso 8 giugno e ha tuonato a livello internazionale in maniera quasi inattesa. L’allievo di Valeria Musso è diventato il terzo italiano di sempre all’aperto, ha battuto lo storico primato under 23 di Gianmarco Tamberi (2.31 proprio a Bressanone nel 2012 quando firmò il minimo per le Olimpiadi di Londra) e ha fatto capire di essere un eccellente prospetto in grado di eguagliare la misura stagionale di due big come i russi Ivanyuk e Akimenko. Il piemontese, deluso dal quarto posto agli Europei Under 23 di due settimane fa, può guardare al futuro con grande ottimismo e sogna sempre più in grande: l’Italia può contare su due saltatori in alto di assoluto livello, in Alto Adige era assente Gianmarco Tamberi che sta cercando il picco di forma in vista della rassegna iridata e che aveva già programmato di saltare questo appuntamento.

Gli Assoluti hanno dovuto scontare anche l’assenza di Filippo Tortu ancora out per infortunio (rientrerà per la Coppa di Europa in programma tra due settimane?), Davide Re ha rinunciato ai 400 metri in cui è primatista italiano per concentrarsi sui 200 e complessivamente non si sono viste grandi prestazioni eccezion fatta per quella di Sottile e per il buon 10.10 di Marcell Jacobs sui 100 metri anche se ci si poteva aspettare qualcosa in più dal velocista dopo il 10.03 corso recentemente a Padova.

Meritano spazio la spallata di Carolina Visca (58.47 col suo giavellotto) e la vittoria facile di Eleonora Giorgi nella 10 km di marcia (non aveva avversarie di livello, Antonella Palmisano era assente), fa piacere il rientro a buoni livelli di Marta Zenoni ma come da pronostico questi Campionati Italiani sono stati un po’ sottotono complici le assenze e un collocamento in calendario non così ottimale visto che l’appuntamento clou della stagione andrà in scena tra due mesi al caldo di Doha.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità