Senza categoria
Atletica, Filippo Tortu: l’infortunio era più serio del previsto, niente Coppa Europa. Mirino sui Mondiali
L’infortunio subito da Filippo Tortu durante i 100 metri corsi a Stanford in Diamond League è stato più serio del previsto. A confermarlo è stato Alfio Giomi, Presidente FIDAL, in un’intervista pubblicata proprio sul sito federale: il primatista italiano (9.99 lo scorso anno) aveva sbandato durante la gara e in un appoggio aveva quasi toccato la linea della corsia, l’annunciata lesione al bicipite femorale sinistro non è stata di lieve entità come si pensava inizialmente. La speranza era di poter recuperare il velocista brianzolo in vista della Coppa Europa, in programma a Bydgoszcz (Polonia) nel weekend del 9-11 agosto, ma il 21enne non sarà arruolabile nemmeno per una frazione della 4×100.
Lo stop di Filippo Tortu, in stagione capace di un 10.10 come miglior tempo sulla distanza più breve e tornato a correre anche i 200 al Golden Gala di Roma, sarà dunque più lungo del previsto: non lo rivedremo in gara nelle prossime settimane anche se è in via di guarigione, l’obiettivo è ora quello di recuperare la forma dei giorni migliori per partecipare ai Mondiali in programma tra fine settembre e inizio ottobre a Doha (Qatar).
Lo staff dell’atleta ha poi diffuso ulteriori dettagli: “Filippo Tortu si è sottoposto a un nuovo controllo presso lo studio del Dottor Marco Bigoni al San Gerardo di Monza, per valutare il recupero dall’infortunio dello scorso 30 giugno. Le condizioni del velocista sono buone e il recupero totale potrà essere valutato nelle prossime 3 settimane. Tortu ha ripreso questa settimana gli allenamenti in pista e si trasferirà in Sardegna dal 4 agosto, dove seguirà un programma pista/palestra, ospitato nella struttura della Dinamo Sassari”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIDAL/Colombo