Seguici su

Basket

Basket, Avellino destinata a ripartire dalla Serie B autoretrocedendosi dalla A dopo 19 anni

Pubblicato

il

Appare sempre più vicino lo spettro dell’autoretrocessione della Scandone Avellino. La società irpina, da tempo in difficoltà a causa delle problematiche della proprietà Sidigas (Gianandrea De Cesare), appare sempre più orientata a chiedere il riposizionamento in Serie B, il terzo campionato nazionale. Questo è quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, a firma Luigi Zappella.

Le problematiche vertono in particolare sulla crisi economica della Sidigas, per la quale la Procura di Avellino ha avanzato una richiesta di fallimento nell’udienza del prossimo 12 luglio. Il club ha già avviato le pratiche presso la FIP per l’abbandono della Serie A, a questo punto destinata a ripartire con 17 squadre senza ripescaggi. Del resto, i controlli Comtec erano stati piuttosto impietosi con Avellino, la cui posizione debitoria la metteva nelle condizioni di dover trovare un milione di euro almeno per gli adempimenti immediati. L’intenzione sarebbe quella di mantenere il numero di matricola con la discesa in B. Quest’oggi, inoltre, è previsto un incontro tra De Cesare e Gianni Petrucci, a margine dell’incontro delle Universiadi tra Italia e Canada al PalaDelMauro, casa storica del basket irpino.

In 19 anni di A, la Scandone ha vinto la Coppa Italia nel 2008, partecipato all’Eurolega nella stagione 2008-2009, raggiunto per tre volte la semifinale scudetto e guadagnato la finale di FIBA Europe Cup nell’annata 2017-2018. Solo poche settimane fa è stata a un passo dall’eliminare Milano ai quarti.

Oltre che una A a 17 squadre, l’autoretrocessione degli irpini, la cui ufficialità dovrebbe arrivare, se non a ore, a giorni, dovrebbe portare a un ripescaggio di San Severo in A2, poiché è ancora libero il posto lasciato dalla fallita Auxilium Torino (la nuova società torinese, il Basket Torino, è frutto dello spostamento operato da Stefano Sardara della Cagliari Academy nel capoluogo piemontese).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità