Basket

Basket, EuroCup 2019-2020: effettuato il sorteggio dei gironi. Urna dura con Brescia e Trento, meno con Bologna e Venezia

Pubblicato

il

Si è appena tenuto a Barcellona, in Spagna, il sorteggio dell’edizione 2019-2020 dell’EuroCup, la seconda coppa gestita dall’area ECA oltre all’Eurolega. La novità di quest’annata è che sia la vincitrice che la finalista avranno accesso all’edizione 2020-2021 della massima competizione continentale per club, anche se quest’ultima è stata oggetto di recenti, durissime critiche da parte di ULEB e Liga ACB. Quattro italiane saranno in corsa: si tratta della Virtus Bologna, della Reyer Venezia, della Leonessa Brescia e dell’Aquila Basket Trento.

Bologna entra nel girone guidato da un avversario che ha conosciuto nella sua vittoriosa marcia in Basketball Champions League: il Promitheas dell’ex Pistoia e Cantù Langston Hall. Ci sono anche i finalisti del campionato israeliano del Maccabi Rishon LeZion, dove milita l’ex Verona Darryl Monroe, i tedeschi del ratiopharm Ulm, con l’ex Avellino Jaka Lakovic in veste di allenatore, i militanti nel campionato spagnolo del MoraBanc Andorra (non si sa se rimarrà Michele Vitali) e l’AS Monaco, finalista in Pro A francese poche settimane fa e allenato da Sasa Obradovic.

Venezia, Campione d’Italia, finisce in un autentico girone degli italiani: due degli avversari saranno il Partizan Belgrado allenato da Andrea Trinchieri e il Lokomotiv Kuban sulla cui panchina è appena approdato Luca Banchi. Ci sono anche anche il Rytas Vilnius, che per il momento ha confermato solo un ampio blocco lituano, il Tofas Bursa semifinalista del campionato turco scorso e il Limoges, il cui mercato deve ancora realmente decollare.

Brescia si trova invischiata in un raggruppamento difficile, con i turchi del Darussafaka, che appaiono in ricostruzione dopo l’Eurolega di una stagione fa, i russi dell’UNICS Kazan, con Claudio Coldebella nella dirigenza e un pressing forte in corso per avere Alex Tyus, il Cedevita Olimpia Lubiana, dove gioca l’ex Siena e Roseto Marko Simonovic e che è un più unico che raro caso di fusione di due team di due diversi Paesi (Croazia e Slovenia), gli spagnoli della Joventut Badalona, dove pare in dirittura d’arrivo Nikos Zisis con un biennale e dove ha già firmato l’ex Milano Alen Omic, e i francesi del Nanterre 92, dove ha firmato quello Spencer Butterfield che ha fatto infuriare tutta Reggio Emilia nell’annata passata.

Trento va anch’essa in un girone piuttosto complicato, con l’assai quotato Unicaja Malaga, che ha prelevato Aleksa Avramovic da Varese, i turchi del Galatasaray, il cui mercato è ancora in buona parte da definire, i montenegrini del Buducnost, che hanno inserito in panchina Slobodan Subotic, i tedeschi di Oldenburg, che hanno acquistato l’ex Cantù Gerry Blakes e perso l’MVP della Bundesliga Will Cummings, e i polacchi dell’Arka Gdynia, destinazione dell’ex Brindisi e Verona Phil Greene e che sta tentando di trattenere Robert Upshaw dalle sirene della Fortitudo Bologna.

GIRONE A: Promitheas Patrasso, Maccabi Rishon LeZion, ratiopharm Ulm, MoraBanc Andorra, AS Monaco, Segafredo Virtus Bologna
GIRONE B: Lokomotiv Kuban Krasnodar, Rytas Vilnius, Tofas Bursa, Limoges CSP, Partizan Belgrado, Umana Reyer Venezia
GIRONE C: Darussafaka Istanbul, UNICS Kazan, Cedevita Olimpia Lubiana, Joventut Badalona, Germani Brescia Leonessa, Nanterre 92
GIRONE D: Unicaja Malaga, Galatasaray Istanbul, Buducnost Podgorica, EWE Baskets Oldenburg, Dolomiti Energia Trento, Asseco Arka Gdynia

La regular season, che consta di 10 giornate, inizierà nei primi due giorni di ottobre e terminerà il 17 dicembre. Le Top 16 andranno avanti dal 7-8 gennaio al 3-4 marzo 2020, mentre quarti (17-20-25 marzo), semifinali (31 marzo-3-8 aprile) e finale (21-24-27 aprile) saranno tutti al meglio delle tre gare. Nello scorso aprile l’EuroCup è stata vinta da Valencia nella finale contro l’Alba Berlino. Torino, Brescia e Trento uscirono tutte nella prima fase.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version