Basket
Basket, Europei femminili Under 18: azzurrine strepitose, travolgono la Russia e sono in finale!
Nella prima semifinale dei campionati europei di basket femminile di Sarajevo grande prestazione dell’Italia, che alla Dvorana Mirza Delibasic, palazzetto dedicato al grande cestista bosniaco prematuramente scomparso, ha letteralmente travolto la Russia per 75-49.
Le azzurrine di coach Roberto Riccardi hanno iniziato benissimo già nel primo quarto, chiuso sul 26-12, ma il parziale decisivo è stato il 19-5 del secondo periodo col quale sono arrivate all’intervallo lungo in vantaggio per 45-17, poi il resto della partita è stata un’amministrazione abbastanza semplice, anche se con qualche distrazione di troppo ma perdonabile, di questo enorme margine che è arrivato anche a +36 nella prima metà del terzo quarto.
In doppia cifra nell’Italia sono arrivate Ilaria Panzera con 12 punti, cui ha aggiunto 7 rimbalzi e 5 assist, Caterina Gilli, 11 con 9 rimbalzi e 7 assist, e Giulia Natali, 10 in neanche 16 minuti di gioco e nessuna delle nostre rappresentanti ha giocato più di 24 minuti, il che la dice lunga sulla forza di questa squadra, che può far anche riposare parecchio durante un match le più quotate, tra le quali ci sono le tre sopra citate.
Per la Russia 14 i punti di Mariya Krymova e 13 rimbalzi catturati da Daria Goncharova. Le nostre portacolori se la vedranno con l’Ungheria, che nella seconda semifinale ha battuto la Francia per 67-56. Per le azzurrine sarà la terza finale nell’Europeo di categoria dopo quelle vinte nel 1994 e nel 2010 entrambe contro la Spagna, battuta anche nei quarti di questa edizione della manifestazione.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: fiba.basketball