Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Basket
Basket, Europei Under 20 2019: Turchia fatale per gli azzurrini, Italia sconfitta in rimonta negli ottavi di finale ed eliminata
Si conclude prematuramente il cammino della Nazionale italiana agli Europei Under 20 2019 di basket maschile. La formazione allenata da Andrea Capobianco è stata sconfitta dalla Turchia negli ottavi di finale con il punteggio di 82-80 al termine di una partita sicuramente appassionante, ma gettata letteralmente al vento dagli azzurri. Dopo un terzo quarto di assoluto valore, la giovane squadra italiana ha dissipato il vantaggio permettendo agli avversari di rientrare e nel finale punto a punto ha sprecato più di un’occasione per chiudere il discorso venendo beffata negli ultimi minuti. L’ottima prestazione collettiva dei ragazzi di Capobianco non è stata sufficiente per raggiungere il turno successivo: il miglior realizzatore è stato Gabriele Stefanini (15 punti), autore però di un paio di ingenuità nei momenti decisivi, seguito da Alessandro Pajola (14 punti), Guglielmo Caruso (13 punti) e Alvise Sarto (13 punti). Nel campo turco da segnalare le prestazioni di Onuralp Batim (25 punti) e Sehmus Hazer (19 punti).
Ritmo elevato e fase offensiva protagonista in avvio per entrambe le formazioni con Bitim e Ebeling protagonisti (9-9), quindi sono gli azzurri a trovare il primo allungo grazie alla tripla con fallo di Sarto (12-15). Cinque punti consecutivi di Caruso costringono la panchina turca a fermare il gioco (15-20), ma al termine del primo periodo il distacco rimane invariato in favore dei ragazzi di Capobianco (22-27). La Turchia cambia decisamente volto nel secondo parziale: Kabaca firma il pareggio, mentre Pajola dalla lunetta sblocca gli azzurri dopo quasi tre minuti di gioco senza segnare (27-29). Stefanini prova ad entrare in partita con una tripla (29-34), ma Bitim replica immediatamente e completa il sorpasso (35-34). La sfida procede sul filo dell’equilibrio con gli avversari che provano ad allungare (41-37) e con la squadra italiana che rimane a contatto fino alla sirena dell’intervallo lungo (43-39).
La tripla di Sarto apre nel miglior modo possibile la ripresa (43-42) e testimonia la ritrovata determinazione degli azzurri. La Turchia non molla e rimane in partita (51-50), ma Stefanini e Miaschi confezionano l’allungo e costringono nuovamente il tecnico avversario ad interrompere il gioco (54-59). Il copione però non cambia e con un secondo parziale di 5-0 la formazione di Capobianco tocca la doppia cifra di vantaggio (54-65). L’appoggio di Saybir riduce il distacco allo scadere del terzo quarto (56-67), ma il vantaggio per gli azzurri rimane consistente.
La situazione si complica però nell’ultimo periodo, con la Turchia che si riavvicina pericolosamente (63-67) e con Stefanini che trova il primo canestro italiano dopo quasi quattro minuti (63-70). Il nuovo tentativo di allungo non si concretizza (64-72) ed entrando negli ultimi tre minuti di partita gli avversari accorciano nuovamente (71-75). Pajola risponde a Bitim (73-78), ma Stefanini perde sciaguratamente palla e permette ad Hazer di appoggiare il sorpasso in contropiede (79-78). Il giocatore turco commette però una colossale ingenuità e non lascia rimbalzare il pallone dopo il canestro: fallo tecnico e due liberi per Pajola. L’azzurro trasforma (79-80), ma nel possesso successivo Caruso commette infrazione di passi e il possesso torna alla Turchia. Bitim realizza la tripla (82-80) e Capobianco è costretto a fermare il gioco con sette secondi sul cronometro. La prima soluzione è per Stefanini in penetrazione, ma l’italiano non trova il canestro. Sul rimbalzo la palla termina in rimessa laterale, ma Pajola non trova nessun compagno libero e la sirena fa esplodere la gioia degli avversari.
TURCHIA-ITALIA 82-80 (22-27; 21-12; 13-28; 26-13)
Turchia – Bitim 25, Hazer 19, Kabaca 5, Mustafa 2, Saybir 9, Akay 15, Atar 8, Aydogan, Senel, Tanisan 2. All. Erdogan
Italia – Caruso 13, Ebeling 11, Pajola 14, Sarto 13, Stefanini 15, Miaschi 5, Morgillo, Palumbo 5, Poser 2, Valentini 2. All. Capobianco
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FIBA Official Website / Eurobasket Under 20 fiba.basketball