Basket
Basket, Europei Under18 2019: l’Italia batte 64-58 la Lituania, domani grande sfida alla Russia
Dopo la sconfitta all’esordio l’Italbasket Under 18 si rialza battendo per 64-58 la Lituania nella seconda partita valida del Girone B agli Europei di categoria che si stanno svolgendo in questi giorni in Grecia. Decisivo il break sul finale di primo tempo quando, trascinati da Sasha Grant e Davide Casarin, gli azzurri si sono spinti a +8 “tagliando le gambe” agli avversari. Tra gli azzurri davvero importanti le prestazioni di Davide Casarin, 13 punti alla sirena, e Sasha Grant che ha chiuso con 12. Tra le fila della Lituania spicca solamente Azuolas Tibelis che a fine partita risulta essere il miglio marcatore con 15. Negli ultimi minuti arriva la nota dolente della giornata: è l’uscita claudicante di Davide Casarin che dopo aver trascinato i suoi per 35’ viene sostituito per un problema alla caviglia.
Il ritardo di quasi un’ora potrebbe aver fatto perdere qualche energia mentale agli azzurri che si dimenticano proprio di scendere in campo e nel giro di pochi secondi si ritrovano a -10 con un parziale aperto di 0-10. Il primo canestro dal campo arriva solo dopo 7’30”, lo realizza Nicolò Ianuale, ma il punteggio è sul 3-10. La piccola fiammata dura poco, le giocate di Tubelis fissano il massimo vantaggio lituano nel match, +14 sul 3-17 all’8’. L’ultima parte di primo quarto è un iniezione di fiducia per l’Italia che va a sedersi per il primo mini-riposo con un parziale aperto di 5-0, sull’8-17.
Sulla falsariga della fine del primo quarto inizia il secondo periodo, così uno splendido Grant aiutato prima da Filoni e poi da Casarin riporta prima in linea di galleggiamento gli azzurri (21-18 al 13’). Un’altra parentesi lituana, che riporta il punteggio in parità a quota 21, precede il break decisivo degli azzurri trascinati da uno straripante Grant. Il tabellone, infatti, corre velocemente fino al +8 di metà secondo quarto sul punteggio di 29-21. Il solo Tubelis tiene in partita i lituani, riportandoli a -3 sul 30-27, ma poi Casarin sul finire del primo tempo infligge il colpo di grazia riportando di nuovo l’Italia a +8 sul 36-28.
In apertura di secondo tempo gli azzurri sono piuttosto aggressivi e mettono la partita in discesa quando, il solito Casarin, inventa dal nulla il canestro del +13 sul 47-34. In questa situazione la gestione della partita è perfetta: gli avversari rimangono sempre a distanza di sicurezza e così la compagine italiana può prendersi il lusso di non giocare l’ultimo minuto. Domani ultimo impegno della fase a gironi contro la Russia, una partita sulla carta piuttosto difficile ma che potrebbe regalare, in caso di vittoria, anche un buon posizionamento per la fase ad eliminazione diretta.
IL TABELLINO DI ITALIA-LITUANIA
Italia-Lituania 64-58 (8-17, 28-12, 20-18, 8-11)
Italia: Donadio 4, Ianuale 4, Possamai 2, Procida 5, Schina 1, Basso, Casarin 13, Deri 4, Filoni 10, Grant 12, Ladurmer 8, Piccarelli 1. All. Bocchino
Lituania: Kancleris 2, Kreismontas 11, Marciulionis, Narusevicius 10, Pankratjeras 4, Rimkus 8, Jermolajevas 2, Macionis 2, Sidavericius, Simonis 3, Vaistaras 3, Tuberis 15. All. Guidamavicius
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fiba