Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2019: il Belgio soffre tantissimo, ma nel finale batte la Slovenia

Pubblicato

il

Trentanove minuti da incubo per il Belgio, che solo negli ultimi sessanta secondi scaccia via i fantasmi di una clamorosa eliminazione agli ottavi di finale degli Europei di basket femminile. Alla fine le belghe vincono contro la Slovenia per 72-67 al termine di una partita pazzesca e che ha visto le slovene assaporare l’impresa fino alla fine, avendo anche per due volte il possesso non solo del pareggio, ma anche della vittoria.

Fantastica prestazione di Julie Allemand, miglior marcatrice dell’incontro con 25 punti. Emma Meesseman soffre tanto i continui raddoppi della Slovenia, ma alla fine chiude con 18 (10 liberi). In doppia cifra chiude anche Kim Mestdagh con 13. Alla Slovenia non basta il trio Baric-Evans-Oblak, tutte con 15 all’attivo.

Una partenza sprint della Slovenia che domina nei primi dieci minuti e si presenta alla prima sirena avanti 20-10. Il Belgio si sveglia tardi e comincia a giocare solamente nella seconda frazione, chiusa con 24 punti a referto. All’intervallo la squadra di coach Mestdagh chiude avanti di due (34-32). Anche al rientro dagli spogliatoi si gioca punto a punto e si entra nell’ultimo quarto con le belghe avanti ancora solo di due (53-51).

La Slovenia crede sempre di più nell’impresa ed è trascinata dai canestri di Baric ed Evans, presentandosi sul +2 (65-63) quando manca un minuto alla fine. Evans sbaglia un comodissimo appoggio del +4 e dall’altra parte Allemand punisce la Slovenia con la tripla dall’angolo. Kim Mestdagh fa solo 1/2 dalla lunetta e la Slovenia ha ancora vita, ma Baric prima sbaglia il sottomano e poi Lisec spreca tutto. Meesseman è glaciale ai liberi e regala la vittoria alla sua Nazionale.

Questo il tabellino della partita:

BELGIO – SLOVENIA 72-67 (10-20, 24-12, 19-19, 19-16)

Belgio: Allemand 25, Delaere 6, Meesseman 18, K.Mestdagh 13, Raman 6,  Carpreaux, Geldof, Linskens 2, H.Mestdagh 1, Nauwelaers, Vanloo, Wauters 1

Slovenia: Baric 15, Evans 15, Friskovec 2, Lisec 9, Oblak 15, Dautovic, Gorsic, Jakovina, Kroselj, Prezelj 11, Rupnik, Senicar

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fiba

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità