Basket

Basket femminile, Europei 2019: il futuro dell’Italia passa dalla Russia. Le azzurre si giocano tutto negli ottavi

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-RUSSIA DALLE ORE 20.30

La nazionale italiana di basket femminile ritorna in campo questa sera alla Stark Arena di Belgrado per affrontare la Russia negli ottavi di finale degli Europei di basket femminile. Una sfida senza un domani, perché le azzurre sono obbligate a vincere per continuare il loro cammino nella rassegna continentale e mantenere viva la speranza di qualificarsi per il torneo preolimpico (bisogna entrare tra le prime sei).

Il ko con l’Ungheria nel girone ha messo in salita tutto il cammino dell’Italia, che ha sprecato l’occasione di essere già ai quarti di finale, dove avrebbe affrontato una sorpresa come la Gran Bretagna. Adesso, invece, per la squadra di Marco Crespi c’è prima la Russia e poi dopo eventualmente la Spagna. Un cammino sicuramente complicato, ma Sottana e compagne devono pensare partita per partita.

E’ stata finora soprattutto un’Italia cuore e difesa, ma contro la Slovenia si è visto qualcosa di positivo anche in attacco, grazie all’energia di Francesca Dotto, alle triple di Crippa e Penna e ad una Olbis Andrè che ha fatto la differenza sotto i tabelloni (doppia doppia). Ovviamente contro la Russia il destino azzurro passerà soprattutto da Giorgia Sottana e Cecilia Zandalasini: sulla prima pende il dubbio della condizione dopo l’infortunio patito contro la Slovenia, mentre la seconda ha giocato una buona gara contro le slovene e la speranza è quella che sia in crescita con il passare del torneo e che, con l’inizio della fase ad eliminazione diretta, possa finalmente vedersi la vera Zandalasini.

La Russia di Olaf Lange (tecnico di Ekaterinburg) non ha brillato nella prima fase. Sconfitte con Belgio e Serbia e poi la vittoria con la Bielorussia che ha dato la qualificazione ai quarti di finale. Le russe sono reduci da risultati deludenti per una squadra che è stata una corazzata a livello Europeo (10° posto nel 2013, 6° nel 2015, 9° nel 2017). La stella è senza dubbio Maria Vadeeva, già trascinatrice della Russia a livello giovanile. La giocatrice delle Los Angeles Sparks (sua squadra WNBA lo scorso anno) e sta viaggiando ad oltre sedici punti (16.3) e soprattutto nove rimbalzi a partita.

Contro la Russia è un banco di prova fondamentale per una nazionale che ha puntato tantissimo su questi Europei e che sogna anche all’orizzonte prima una medaglia e poi Tokyo 2020. Tutto questo passa dal match di questa sera. Le azzurre non possono sbagliare.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version