Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2019: la Russia mette fine ai sogni azzurri. L’Italia crolla nell’ultimo quarto ed è eliminata

Pubblicato

il

L’Europeo di basket femminile dell’Italia è finito. Le azzurre di Marco Crespi sono state sconfitte agli ottavi di finale dalla Russia per 63-54 al termine di una partita che ha visto le azzurre crollare ad inizio ultimo quarto. Cinque minuti fatali, nei quali le russe hanno toccato il +15. Con questa sconfitta l’Italia dice addio anche al sogno olimpico, visto che le azzurre mancano anche la qualificazione al Preolimpico (accedevano le prime sei).

All’Italia non bastano i 24 punti di Cecilia Zandalasini, unica delle azzurre a chiudere in doppia cifra. Una grande partita della giocatrice del Fenerbahce, ma la squadra di Crespi paga purtroppo il 4/22 da tre punti e soprattutto Giorgia Sottana da zero punti. Grande prova in casa Russia per Maria Vadeeva, che mette a referto 19 punti.

Ottimo inizio della Russia, che con Vadeeva si porta sul +6 (10-4). L’Italia si accende con le due triple di Zandalasini, che pareggia sul 10-10. Le azzurre continuano a far male dall’arco con la tripla di Penna che vale il sorpasso. Il quarto si chiude con il canestro di Maiga e con la perfetta parità tra le due squadre (17-17). Penna apre il secondo quarto con un’altra bomba, ma è soprattutto Zandalasini a tenere avanti l’Italia. Finalmente Cecilia è protagonista in questo Europeo e l’Italia si porta negli spogliatoi sul +4 (33-29).

Le azzurre rientrano benissimo in campo dopo la pausa lunga ed il sottomano di Dotto vale anche il +8 (39-31). La Russia torna sul -1 con Vadeeva, ma quattro punti consecutivi di Zandalasini rimettono l’Italia sui due possessi di vantaggio (43-38). La tripla di Shilova apre un parziale di 8-0 per la Russia. Romeo pareggia, ma Vieru sul finire del quarto dà il +2 alle nostre avversarie prima dell’ultima sirena (47-45).

L’inizio dell’ultimo quarto è un vero incubo. Shilova si inventa una tripla incredibile e poi con la rubata fa volare sul +7 le russe. Le azzurre non segnano mai, tirano male e dall’altra parte la Russia va. Leshkovtseva piazza la tripla del +15 e sembra far calare il sipario sul match. Le azzurre tentano una rimonta impossibile e Zandalasini porta anche la Nazionale sul -8, ma è un margine che l’Italia non riesce mai a superare. La Russia non concede più nulla e vince con merito 63-54, mettendo fine all’Europeo delle italiane.

Questo il tabellino della partita:

ITALIA – RUSSIA  63-54 (17-17, 16-12, 12-18, 9-16)

Italia: Andrè 8, Cinili 4, Crippa 2, F.Dotto 6, Zandalasini 24, Cubaj, De Pretto, C.Dotto, Ercoli, Penna 8, Romeo 2, Sottana

Russia: Beglova 2, Fedorenkova 2, Leshkovtseva 4, Musina 5, Vadeeva 19, Beliakova 2, Gladkova, Levchenko 6, Logunova 2, Maiga 2, Shilova 10, Vieru 9

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità