Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2019: Spagna-Russia e Francia-Belgio, due super quarti di finale

Pubblicato

il

L’Italia è stata eliminata, ma gli Europei di basket femminile proseguono e domani si giocheranno i quarti di finale. Tutte sfide che valgono non solo una semifinale nella rassegna continentale, ma anche la certezza di poter continuare il sogno olimpico (bisogna entrare tra le prime sei per qualificarsi per il Preolimpico). Questa l’analisi dei quarti di finale:

Ungheria-Gran Bretagna (ore 12.00): la partita imprevedibile e quasi impossibile da pronosticare ad inizio Europeo. Per entrambe c’è davvero un’occasione clamorosa. Da una parte l’Ungheria, trascinata dalla coppia Turner-Hatar, capace di vincere il girone dell’Italia e di regalarsi un quarto di finale che mancava dal 2001. Dall’altra la Gran Bretagna sta vivendo un sogno, con una scatenata Temi Fagbenle (23 punti di media), che ha portato la sua nazionale dove mai era stata.

Spagna-Russia (ore 15.00): è una delle due partite del giorno senza dubbio. La Russia ha vissuto una prima fase molto complicata, ma si è salvata con la Bielorussia e poi negli ottavi ha eliminato l’Italia grazie ad un ottimo secondo tempo. Vadeeva è sicuramente la stella, ma la Spagna ha la possibilità di difendere sulla fortissima lunga russa. La nazionale spagnola è tra le favorite per la medaglia d’oro e può contare non solo sulle stelle Palau, Nicholls, Xargay e Ndour, ma su una profondità della rosa che la Russia non ha.

Francia-Belgio (ore 18.00): potrebbe essere una finale anticipata. La cosa certa è che una delle due grandi favorite della vigilia non salirà nemmeno sul podio. Dopo la prima fase, la Francia è forse la più seria contendente alla vittoria finale, ma il Belgio è una squadra fortissima e che forse ha superato il momento più difficile. Una prima fase brutta e la quasi clamorosa sconfitta con la Slovenia. Allemand ha salvato le compagne e poi c’è sempre una certa Emma Meesseman.

Serbia-Svezia (ore 20.30): le padrone di casa sognano un altro titolo e l’Arena di Belgrado ribolle di entusiasmo. Le serbe sono sicuramente favorite, con la coppia Dabovic-Petrovic sugli scudi. La Svezia non è comunque da sottovalutare e ha sorpreso già la Lettonia nettamente negli ottavi di finale. Questa volta alla scandinave servirà un’impresa ancora più ardua.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fiba

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità