Basket

Basket femminile, Europei Under 18 2019: Italia ancora vittoriosa, travolta la Germania campione nel 2018

Pubblicato

il

Secondo successo per l’Italia agli Europei Under 18 in corso di svolgimento a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina. Le azzurre allenate da Roberto Riccardi superano con un perentorio 56-38 la Germania, detentrice del titolo di categoria, ma senza la principale protagonista del successo di Udine, Nyara Sabally, che è passata con l’Under 20. L’Italia, oltre a un’eccellente fase difensiva, in attacco trova i 12 punti di Meriem Nasraoui e Giulia Natali, mentre la migliore delle tedesche è Elea Kristiana Gaba, a quota 9.

Il primo quarto risulta fondamentalmente di studio, con le due squadre che segnano poco e restano a contatto l’una con l’altra. Il risultato più naturale è il 10-10, poi le azzurre spaccano la partita nel secondo periodo. E’ Natali a rendersi principale protagonista dell’allungo italiano, con 10 dei 20 punti di una Nazionale che in difesa non concede più niente, lasciando segnare soltanto cinque punti alle tedesche. La conseguenza è il risultato a metà gara: 30-15.

Al rientro in campo l’Italia continua a essere padrona assoluta, ricevendo contributi un po’ su tutti i fronti, da Panzera a Natali, da Gilli a Nasraoui. La Germania continua a segnare a fatica, realizzando 6 punti in 10 minuti, e così il punteggio della terza frazione è 48-21. Con la vittoria ormai in tasca, Riccardi comincia a ruotare le sue giocatrici, tant’è vero che nessuna gioca più dei 27’45” di Panzera, mentre sul parquet si pensa più che altro a gestire la situazione: alla fine è 56-38. Domani ci sarà la sfida alla Croazia, ma questo gruppo, buona parte del quale viene dal blocco dell’Under 16 Campione d’Europa di categoria un anno fa, ha già dimostrato di poter regalare soddisfazioni.

ITALIA-GERMANIA 56-38 (10-10, 30-15, 48-21)

ITALIA – Stroscio 6, Orsili 6, Nativi 2, Gilli 4, Natali 12, Leonardi, Pastrello 4, Spinelli 4, Panzera 6, Rosini, Savatteri 2, Nasraoui 12. All. Riccardi

GERMANIA – Mayer 2, Rosemeyer, Foerner, Poros 6, Bessoir, Reichert 4, Stach, Egharevba 2, Gaba 9, Kleine-Beek 5, Landwehr 5, Valdez 1. All. Mienack

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: FIBA Official Website / Women’s Eurobasket Under 18 fiba.basketball

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version