Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Basket
Basket femminile, Universiadi 2019: Giappone-Stati Uniti e Portogallo-Australia in campo domani per conquistare la finale
Si avvia alla conclusione il calendario del torneo di basket femminile delle Universiadi di Napoli 2019. Nella giornata odierna sono andate in scena le sfide dei quarti di finale e sono rimaste soltanto quattro formazioni in lotta per la medaglia d’oro. Il programma in realtà è stato molto più ricco dal momento che parallelamente si sono svolti anche gli incontri della parte bassa del tabellone, funzionali solamente a definire la classifica dalla nona alla sedicesima posizione. Domani si giocheranno le semifinali e si conosceranno dunque anche due terzi del podio della prestigiosa manifestazione.
La prima sfida per conquistare l’accesso alla finale metterà di fronte Giappone e Stati Uniti. La formazione nipponica ha superato la Russia con il punteggio di 89-83 al termine di una partita equilibrata, decisa soprattutto nel terzo quarto con un parziale di 31-19 in favore delle asiatiche. La forza della squadra del Sol Levante risiede soprattutto nel collettivo, come dimostrano le quattro giocatrici in doppia cifra anche nella sfida odierna. Discorso differente per la compagine statunitense, composta per l’occasione dalla formazione della Mississippi State University, letteralmente trascinata al successo da Rickea Velece Jackson (26 punti) nella vittoria per 87-79 contro una combattiva Cina, addirittura in vantaggio dopo 30′ di gioco sul 65-68.
La seconda semifinale vedrà invece affrontarsi Portogallo e Australia. La squadra lusitana ha dilagato soltanto nell’ultimo quarto contro la Repubblica Ceca fino al definitivo 60-44 e ha dimostrato di fare dell’efficacia difensiva il proprio fondamentale migliore. La giocatrice di riferimento è Laura Torreira (26 punti), pronta a dare vita ad un duello stellare con l’australiana Lauren Sceherf (26 punti e 11 rimbalzi), determinante nella vittoria contro Taipei per 81-72. La formazione oceanica ha condotto la partita con personalità, chiudendo però il discorso qualificazione soltanto negli ultimi minuti e permettendo alle giocatrici asiatiche di rimanere a contatto per la maggior parte del tempo. Di seguito il tabellone completo della competizione.
Risultati e tabellone della seconda fase
QUARTI DI FINALE
Giappone-Russia 89-83
Stati Uniti d’America-Cina 87-79
Portogallo-Repubblica Ceca 60-44
Australia-Taipei 81-72
SEMIFINALI
Giappone-Stati Uniti d’America
Portogallo-Australia
SEMIFINALI (5-8)
Russia-Cina
Repubblica Ceca-Taipei
QUARTI DI FINALE (9-16)
Ungheria-Argentina 76-62
Slovacchia-Canada 54-53
Romania-Ucraina 76-72 dts
Finlandia-Messico 77-51
SEMIFINALI (9-12)
Ungheria-Slovacchia
Romania-Finlandia
SEMIFINALI (13-16)
Argentina-Canada
Ucraina-Messico
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Credit: Ciamillo