Basket

Basket, Mondiali 2019: Niccolò Melli verso il forfait. Recupero difficile, speranza appesa a un filo

Pubblicato

il

Il percorso di avvicinamento della Nazionale italiana di basket verso i Mondiali di Cina di settembre non poteva iniziare in una maniera peggiore. Nicolò Melli, infatti, è a fortissimo rischio di forfait per la kermesse iridata. L’ala forte dei New Orleans Pelicans (con i quali ha appena firmato un biennale) ha davvero ben poche chance di salire sulla scaletta dell’aereo che porterà i suoi compagni al campionato mondiale 2019. 

L’ex giocatore del Fenerbahçe, infatti, nei giorni scorsi si è sottoposto ad un intervento di pulizia del ginocchio destro, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, iniziando già a Milano la prima parte della rieducazione per provare a bruciare le tappe. Nulla era trapelato dalla Federazione, fino a che non si è letto il comunicato stampa rilasciato nella giornata di ieri che recitava: “Nicolò Melli è stato autorizzato a non partecipare al training camp di Pinzolo (23/29 luglio). In accordo con il CT Sacchetti e lo staff medico sanitario Azzurro, le condizioni dell’atleta, sottoposto ad un intervento al ginocchio già programmato alla fine del campionato turco, verranno monitorate di settimana in settimana”.

Secondo quanto riportato dalle due righe del sito ufficiale, quindi, la parola d’ordine sembrerebbe “speranza” ma, oggettivamente, la situazione è tutt’altro che semplice. Servirebbe un recupero lampo, da record, e non sarà certo scontato. Tentando di non essere troppo pessimisti, in casi simili, si potrebbero dare comunque ben poche possibilità al 28enne che vanta ben 78 presenze con la nostra Nazionale. A quanto filtra dallo staff del CT Sacchetti, ad ogni modo, si proverà ad attendere l’ala fino all’ultimo minuto.

Il reparto lunghi dell’Italia, quindi, dovrà fare a meno di Melli in Cina. La sensazione, nettissima, è proprio questa, andando a rimpolpare le brutte notizie che, da anni, costellano il percorso della nostra rappresentativa nelle grandi manifestazioni. Per il ruolo in questione, poi, già corto di suo, questa assenza rischierà di essere davvero la classica “tegola” che tutti avrebbero voluto evitare.

Per il momento i 18 azzurri proseguiranno la preparazione in Val Rendena fino al 29 luglio, quindi disputeranno (30 e 31 luglio) la Trentino Basket Cup contro Romania e una tra Svizzera e Costa d’Avorio. Dall’8 al 10 agosto, quindi, Verona Basketball Cup con Senegal, Russia e Venezuela.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Vincenzo Delnegro / Ciamillo-Castoria

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version