Seguici su

Basket

Basket, tutti i nuovi acquisti dell’Olimpia Milano. Obiettivo concreto: i playoff di Eurolega. Sognando la Final Four…

Pubblicato

il

Gli ultimi in ordine tempo sono Michael Roll e soprattutto Shelvin Mack. La nuova Olimpia Milano di Ettore Messina continua a prendere forma ed i lavori di assestamento del roster per il neo allenatore/presidente milanese non sono ancora terminati. Si attende ormai da settimane l’ufficialità di Sergio Rodriguez e soprattutto bisognerà capire il futuro di Mike James e James Nunnally.

Finora gli arrivi in casa Milano sono stati cinque. Oltre ai due sopra citati, si sono aggiunti anche l’ala Aaron White e gli italiani Riccardo Moraschini e Paul Biligha. Sicuramente il colpo ad effetto è quello di Shelvin Mack, reduce da otto stagioni in NBA, l’ultima con la maglia dei Memphis Glizzlies ad otto punti di media. Si tratta di un playmaker, proprio il ruolo che ricopre anche Mike James, ma i due hanno assolutamente le caratteristiche per giocare insieme.

Roll è uno specialista del tiro da tre punti e soprattutto giocatore molto esperto dopo le stagioni, anche vincenti, al Maccabi Tel Aviv. Un elemento importante in uscita dalla panchina, che può offrire minuti di grande qualità ed intensità. Fattore quest’ultimo che sicuramente contraddistingue Aaron White, grande protagonista delle due ultime incredibili stagioni dello Zalgiris, la prima culminata anche con la qualificazione alle Final Four.

Messina ha deciso di cambiare anche un po’ il settore italiani, inserendo Riccardo Moraschini e Paul Biligha. Il primo è stato il miglior azzurro della scorsa stagione e arriva a Milano nel momento della definitiva maturazione dopo un anno molto positivo con Brindisi. Il secondo va ad aumentare il reparto lungo, con Messina che lo conosce molto bene avendo allenato in Nazionale (era il centro titolare).

Con Nunnally probabile partente, dovrebbe arrivare ancora un’altra ala (ci si muove su mercato europeo ed americano) e soprattutto è attesa, come detto, l’ufficialità del Chacho Rodriguez. Lo spagnolo si è liberato da poco dal CSKA Mosca ed anche per questo motivo si sta aspettando con la sua presentazione, visto che la trattativa è comunque chiusa e Rodriguez sarà sicuramente un giocatore della nuova Milano.

Resta poi il grande dubbio targato Mike James. Nelle ultime settimane sono circolate una serie incredibili di voci sul possibile addio dell’americano. E’ stato lo stesso giocatore, però, a spegnere tutto con uno dei suoi numerosi tweet, dove parla di un incontro con Messina, che lo ha confermato al centro del progetto milanese. Gli ultimi arrivi di Mack, Roll e quello successivo di Rodriguez aprono certamente dei dubbi sulla permanenza dell’ex Panathinaikos, ma forse basterà attendere ancora qualche settimana per arrivare alla definitiva chiusura del dilemma.

La sola presenza di Ettore Messina obbliga Milano ad avere grandi obiettivi. L’ex assistente di Popovich a San Antonio è tornato in Italia per vivere e lavorare su un progetto ambizioso ed il primo obiettivo è sicuramente quello di centrare la qualificazione ai playoff di Eurolega. E’ un traguardo realizzabile ma comunque complicato visto che Milano nelle ultime stagioni europee ha sempre fallito. Messina avrà un grande lavoro, ma la squadra è competitiva e può davvero fare molta strada in campo europeo.

Il sogno di Milano? Due parole, Final Four. Sarebbe un traguardo incredibile per l’Olimpia, ma la società ha fatto capire fin da subito che il progetto è lungo e si vuole programmare tutto nel giusto modo. Milano ha ambizioni e voglia di stupire, probabilmente la miglior ricetta per arrivare al successo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità