Beach Volley

Beach volley, Mondiali Amburgo 2019. Lupo/Nicolai travolti dalla valanga norvegese: è quinto posto iridato

Pubblicato

il

Non c’è stata partita, come si temeva. Al momento Daniele Lupo e Paolo Nicolai non possono neppure fare il solletico a Mol/Sorum che proseguono la loro marcia da schiacciasassi nel mondiale tedesco e volano in semifinale senza problemi. Due set veloci, un dominio nettissimo quello dei norvegesi che vanno a nozze contro il gioco ragionato della coppia azzurra che non riesce mai a cambiare marcia e si prende troppi pochi rischi in battuta e in attacco per poter impensierire una corazzata come quella scandinava. Risultato: 2-0 in meno di mezz’ora e azzurri eliminati senza troppi rimpianti ma con l’idea ben precisa che, per potersela giocare alla pari con questi due colossi, qualcosa bisogna variare nel sistema di gioco, altrimenti la sconfitta, anche in prospettiva olimpica, è inevitabile.

La partenza è quasi incoraggiante con le due coppie molto vicine fino al 6-5 per i norvegesi che piazzano il primo break micidiale di 5-1 e in un baleno, grazie a muro e difesa, si trovano avanti 10-6. Gli azzurri non riescono ad accelerare e si accontentano di qualche cambio palla ma ogni volta che provano a tirare i colpi si trovano davanti o il muro invalicabile di Mol o devono fare i conti con il posizionamento perfetto in difesa di Sorum. I norvegesi concedono anche un paio di errori grossolani nel finale di set ma vincono 21-13.

La situazione, disarmante, si presenta anche in avvio di secondo set con Mol/Sorum che scattano avanti 3-0 e poi, dopo il bel contrattacco di Lupo per il 3-2, volano in brevissimo tempo sul 10-5 con l’aiuto del challenge. Non c’è più niente da fare: gli azzurri alzano bandiera bianca, quasi rinunciano a lottare e i norvegesi vanno sul velluto fino al 21-11 che chiude il match e qualifica Mol/Sorum per la prima volta (di una lunga serie, verrebbe da dire), alle semifinali dei Mondiali di beach volley In semifinale vanno anche gli statunitensi Bourne/Crabb che eliminano definitivamente il Brasile dal torneo battendo Andre/George con una rimonta spaziale (da 9-13 a 17-15) nel tie break: 2-1 (16-21, 21-15, 17-15). Mai nella storia delle competizioni iridate il Brasile (che vanta 12 ori, 9 argenti e 9 bronzi) non era riuscito a salire sul podio: è accaduto ad Amburgo 2019, che fra poco vedrà in campo gli altri due quarti maschile con Rossi/Carambula che affrontano i russi Stoyanovskiy/Krasilnikov.

Il programma di oggi. Quarti uomini Nicolai/Lupo (Ita)-Mol/Sørum (Nor) 0-2 (13-21, 11-21), Bourne/Crabb (Usa)-Andre/George (Bra) 2-1 (16-21, 21-15, 17-15). 11.45: Rossi/Carambula (Ita)-Stoyanovskiy/Krasilnikov (Rus), Thole/Wickler (Ger)-Dalhausser/Lucena (Usa). 13 Finale terzo posto donne: Clancy/Artacho Del Solar (Aus)-Betschart/Hüberli (Sui). 15.15 Finale donne: Klineman/Ross (Usa)-Pavan/Melissa (Can). A seguire: semifinali uomini.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Fivb

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version