Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2019 Gstaad. Rossi/Carambula fuori al prino turno. Percorso accidentato per Lupo/Nicolai

Pubblicato

il

Si ferma subito la corsa di Enrico Rossi e Adrian Carambula nel Major Series di Gstaad. Un brusco stop che non compromette granchè nella corsa alla qualificazione olimpica della coppia azzurra (è comunque un Major Series in meno con tutto il suo carico di punti) ma che alla fine può essere compreso dal cambio di programma a cui è stata sottoposta la coppia italiana che, di fatto, due settimane fa stava preparando questo appuntamento e si è vista catapultata al Mondiale che ha tolto energie fisiche ma soprattutto mentali al duo azzurro.

Rossi/Carambula non sono stati fortunatissimi nel sorteggio, trovandosi di fronte, nella finale per il terzo posto del girone, ad una delle poche coppie di vertiche che non ha disputato i Mondiali: i brasiliani Guto/Saymon, partiti a Gstaad dal country quota, poi passati dalle qualificazione e infine ora ai sedicesimi grazie alla vittoria in rimonta sugli azzurri che, sull’1-0 e 13-11 del secondo set, sembravano in pieno controllo e che invece sono crollati sotto i colpi dei brasiliani da metà del secondo set in poi. Nel primo parziale, infatti, Rossi/Carambula hanno avuto la meglio 21-17 senza troppe difficoltà. Le difficoltà per gli itaiani sono iniziate a metà del secondo set quando, avanti 13-11, Guto/Saymon hanno iniziato a murare e battere con maggiore efficacia riuscendo a raggiungere i rivali e a superarli nel finale del set: 21-19. Tie break a senso unico con i brasiliani che hanno preso il largo nella parte centrale (10-6) e si sono imposti con il punteggio di 15-9. 

Strada in salita anche per Lupo/Nicolai che potrebbero fare quattro passi nei ricordi più belli della loro carriera visto che affronteranno nei sedicesimi i lettoni Samoilovs/Smedins battuti per ben due volte in altrettante finali europee. Coppie in campo alle 15 e, in caso di vittoria, gli azzurri affronterebbero il brasiliano Alison, che invece li sconfisse nella finale olimpica di Rio, in coppia con Alvaro Filho.

Menegatti/Orsi Toth, invece, giocheranno alle 17 uno dei match più attesi di giornata: la sfida che vale il primo posto del girone contro le svizzere Betschart/Huberli, coppia di casa, reduce da uno splendido quarto posto al Mondiale di Amburgo. Chi vince è agli ottavi, chi perde dovrà passare dai sedicesimi.

Finali terzo posto gironi maschili: Métral/Haussener (Sui)-Perusic/Schweiner (Cze) 0-2 (15-21, 19-21), Ehlers/Flüggen (Ger)-Grimalt/Grimalt (Chi) 1-2 821-15, 19-21, 13-15), Patterson/Budinger (Usa)-Plavins/Tocs (Lat) 0-2 (23-21, 14-21), Koekelkoren/van Walle (Bel)-Brouwer/Meeuwsen (Ned) 1-2 (22-20, 13-21, 11-15), Gao/Li (Chn)-Samoilovs/Smedins (Lat) 1-2 815-21, 21-18, 9-15), Beeler/Krattiger (Sui)-Kantor/Losiak (Pol) 1-2 (24-22, 19-21, 14-16), Guto/Saymon (Bra)-Rossi/Carambula (Ita) 2-1 (17-21, 21-19, 15-9), Saxton/O’Gorman (Can)-Crabb/Bourne (Usa) 2-1 (21-23, 26-24, 15-8)

Sedicesimi di finale maschili: Gibb/Crabb (Usa)-Saxton/O’Gorman (Can), Krasilnikov/Stoyanovskiy (Rus)-Guto/Saymon (Bra), Liamin/Myskiv (Rus)-Grimalt/Grimalt (Chi), Herrera/Gavira (Esp)-Plavins/Tocs (Lat), Andre/George (Bra)-Brouwer/Meeuwsen (Ned), Doppler/Horst (Aut)-Perusic/Schweiner (Cze), Semenov/Leshukov (Rus)-Kantor/Losiak (Pol), Nicolai/Lupo (Ita)-Samoilovs/Smedins (Lat)

Finali primo posto gironi femminili: Betschart/Hüberli (Sui)-Menegatti/Orsi Toth (Ita), Pavan/Melissa (Can)-Maria Antonelli/Carol (Bra), Klineman/Ross (Usa)-Liliana/Elsa (Esp), Hermannova/Slukova (Cze)-Heidrich/Vergé-Dépré (Sui), Ana Patrícia/Rebecca (Bra)-Ittlinger/Laboureur (Ger), Agatha/Duda (Bra)-Larsen/Stockman (Usa), Sweat/Walsh Jennings (Usa)-Graudina/Kravcenoka (Lat), Bansley/Brandie (Can)-Keizer/Meppelink (Ned).

Finali terzo posto gironi femminili: Dabizha/Rudykh (Rus)-Xia/Wang (Chn), Caluori/Gerson (Sui)-Strbova/Dubovcova (Svk), Wojtasik/Kociolek (Pol)-Stubbe/van Iersel (Ned), Bieneck/Schneider (Ger)-Borger/Sude (Ger) 2-0 (21-18, 21-14), Ludwig/Kozuch (Ger)-Makroguzova/Kholomina (Rus) 0-2 (17-21, 18-21), Schützenhöfer/Plesiutschnig (Aut)-Birlova/Ukolova (Rus), Xue/Wang (Chn)-Barbara/Fernanda (Bra) -2 (14-21, 19-21), Talita/Taiana Lima (Bra)-Lahti/Parkkinen (Fin).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Fivb

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità