Seguici su

Calcio

Calcio, Copa America 2019: Cile-Perù 0-3, tris della Blanquirroja e finale con il Brasile

Pubblicato

il

E’ un 3-0 che non ammette repliche quello della Blanquirroja all’Arena do Gremio (Brasile). Il Perù strapazza il Cile nella semifinale della Copa America 2019 e raggiunge nell’atto conclusivo la Seleçao. Le marcature di Edison Flores al 21′, di Yotun al 38′ e di Paolo Guerrero al 91′ hanno piegato i campioni in carica, guadagnandosi l’atto conclusivo. Un match dal sapore della rivincita ricordando quanto accadde nella semifinale del 2015 e nella quale anche un calcio di rigore fallito da Vargas va a completare la serata da incubo dei cileni.

Nel primo tempo la partenza dei peruviani è notevole. Grande pressing sui portatori di palla e ottima condizione fisica quella messa in mostra dagli uomini di Ricardo Gareca. Al 20′ Flores non trova lo specchio della porta di poco, dopo aver fatto fuori Pulgar. Un minuto dopo c’è maggior concretezza: un mezzo esterno sul secondo palo, sfruttando la sponda di Carillo, consente ai biancorossi di passare in vantaggio. Il Cile accusa il colpo e il Perù, sulle ali dell’entusiasmo, spinge a più non posso. La Blanquirroja è padrona del campo ed arriva il raddoppio al 38′: uscita insensata di Arias, porta sguarnita e Yotun insacca.

Nel secondo tempo la Roja alza i giri del proprio motore e al 51′ un colpo di testa di Vargas va a stamparsi sul palo. Il Perù non si perde d’animo e Yotun, su una grande azione di contropiede, fallisce il tris. Negli ultimi 15′ sale in cattedra il portiere Gallese che disinnesca le conclusioni del citato Vargas, di Pulgar e di Sanchez. Nei minuti di recupero arriva il 3-0 firmato da Guerrero che manda in ghiaccio la partita, suggellata anche dal rigore parato dall’estremo difensore peruviano, bravo a non lasciarsi ingannare dal tentativo di “Cucchiaio” di Vargas. Per Gallese si tratta del terzo penalty intercettato in questo torneo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità