Calcio

Calcio femminile, dal Mondiale 2023 le squadre partecipanti passeranno da 24 a 32

Pubblicato

il

Il Consiglio della FIFA ha approvato all’unanimità la proposta di portare il numero delle squadre partecipanti alla Coppa del Mondo di calcio femminile da 24 a 32, sin dalla prossima edizione nel 2023. Una decisione importante, che assume ulteriore rilievo se si pensa che la sede della competizione deve essere ancora decisa e non è stato attesa la riunione di Shanghai del 23-24 ottobre.

Con questo documento rilasciato in riferimento all’espansione del format dei Mondiali di calcio femminile, la FIFA ha deciso di rivedere la tempistica sulla decisione di chi dovrà ospitare la kermesse iridata, rimandando tutto a maggio 2020.

“Il grande successo della Coppa del Mondo 2019 in Francia ha spiegato in maniera davvero lampante che questo è il momento giusto per sfruttare lo slancio e prendere misure concrete per favorire ulteriormente il calcio femminile – spiega il presidente della FIFA, Gianni Infantino, al sito ufficiale della Federazione – Sono contento di questa proposta, prima ma non certo ultima e che sia divenuta realtà”. “L’espansione va ben oltre le ulteriori otto squadre che prenderanno parte alla manifestazione – prosegue – Questo cambiamento significa che, d’ora in avanti, decine di altre Federazioni organizzeranno il programma di calcio femminile sperando nella qualificazione. La Coppa del Mondo è il maggiore fattore scatenante per portare alla professionalizzazione del calcio femminile, ed arrivando ogni 4 anni, è il raggiungimento di una vera e propria cima della piramide. Nel frattempo, abbiamo tutti il ​​dovere di gettare le basi e rafforzare l’infrastruttura dellp sviluppo del calcio femminile in tutte le confederazioni”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Italia-calcio-femminile-LPS-Alessio-Tarpini

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version