Seguici su

Basket

Calendario Serie A basket 2019-2020: il programma delle 34 giornate e le date dei playoff

Pubblicato

il

Il calendario della Serie A 2019-2020 è stato reso noto in giornata, con tutte le sue 34 giornate che vanno dal 24 settembre (primi anticipi del turno d’apertura) al 26 aprile (ultimo turno del girone di ritorno). La novità è legata alla partenza infrasettimanale, in buona parte a causa della richiesta esplicita della FIBA di chiudere tutti i campionati entro e non oltre il 12 giugno per lasciar spazio ai tornei preolimpici. Non è invece una cosa nuova il format a 17 squadre, che nella sua ultima applicazione è stato sperimentato nell’annata 2011-2012.

17 squadre saranno parte di questa nuova stagione, che vede l’Umana Reyer Venezia difendere il proprio titolo tricolore dagli assalti soprattutto di Olimpia Milano, Virtus Bologna e Dinamo Sassari. Le novità dell’anno sono in realtà dei ritorni: la Fortitudo Bologna (dopo 10 anni), la Virtus Roma (dopo 4) e il Treviso Basket (che di fatto è al debutto, essendo la società diversa dalla Pallacanestro Treviso nota come Benetton e in A fino al 2012).

Venezia comincerà a difendere il tricolore tra le mura amiche del Taliercio, dove riceverà Trieste. Per Sassari il debutto è in trasferta, in quel di Varese. Anche Milano comincerà il nuovo corso di Ettore Messina su un parquet non amico, ma storico, quello del PalaVerde di Treviso, mentre la Virtus Bologna, sempre più nel ruolo di principale rivale dell’Olimpia, affronterà al PalaDozza la Virtus Roma.

Dopo più di dieci anni tornerà in Serie A (due anni fa si era giocato in A2) il derby di Bologna al PalaDozza: Virtus e Fortitudo si affronteranno il giorno di Natale e torneranno a farlo il 17 aprile. Le V nere affronteranno Milano il 29 dicembre a Bologna e il 19 aprile al Mediolanum Forum. L’Olimpia avrà una conclusione a suo modo romantica, poiché dividerà il parquet all’ultima giornata con Cantù nel derby. Tornano in A due grandi classiche: quella delle megalopoli, Roma-Milano (27 ottobre e 1° marzo) e una tre volte finale scudetto, Fortitudo Bologna-Treviso (13 ottobre e 2 febbraio).

Sarà osservata una lunga pausa tra la quinta e la sesta giornata di ritorno per lasciare spazio alla Coppa Italia (a Pesaro), che si giocherà dal 13 al 16 febbraio a Pesaro, e alla finestra per le qualificazioni agli Europei 2021 della Nazionale (che però, paradossalmente, deve giocarle pur essendo qualificata in automatico perché ospita un girone a Milano).

I playoff scudetto cominceranno il 7 e l’8 maggio e termineranno al massimo il 12 giugno. Quarti e semifinali saranno al meglio delle 5 gare, la finale al meglio delle 7. L’ufficializzazione delle date avverrà in base all’andamento delle squadre italiane nelle Coppe europee.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLE 34 GIORNATE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità