Calcio
Calendario Serie A calcio 2019-2020: oggi il sorteggio, tutte le regole e i criteri. Programma, orario d’inizio e tv
Oggi lunedì 29 luglio si svolge il sorteggio dei calendari della Serie A 2019-2020. L’appuntamento è alle ore 18.45 negli studi di Sky dove si svolgerà la consueta cerimonia che aprirà ufficialmente la stagione, oggi si definisce la composizione delle 38 giornate del prossimo campionato che scatterà nel weekend del 24-25 agosto. La Lega Serie A ha varato anche una serie di regole e di criteri.
Di seguito la data, il programma dettagliato, tutte le regole e l’orario d’inizio del sorteggio dei calendari della Serie A 2019-2019. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport 24 e su Sky Sport Serie A, diretta streaming su Sky Go.
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2019-2020: LE REGOLE E I CRITERI
– Per una squadra non possono esserci più di due coppie di incontri consecutivi in casa o in trasferta e, nel caso ci siano, devono essere uno in casa e l’altro in trasferta.
– Prevista alternanza assoluta di incontri in casa e in trasferta per le squadre che giocano nella stessa città cioè Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma, Genoa-Sampdoria. Un’eccezione dovrà essere fatta per le romane che giocheranno entrambe in trasferta l’ultima giornata perché lo Stadio Olimpico sarà indisponibile dal 18 maggio in vista della gara inaugurale degli Europei
– Atalanta e Parma avranno un’alternanza dei loro incontri in casa e in trasferta visto che gli orobici giocheranno i primi incontri casalinghi proprio in Emilia vista l’insponibilità dell’Atleti Azzurri d’Italia a Bergamo
– Alla prima giornata e nei tre turni infrasettimanali non possono andare in scena i derby cittadini o big match tra le cinque grandi (Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma)
– Massimo un big match per giornata (cioè scontri diretti tra le cinque grandi sopra citate)
– Società che si sono affrontate alla prima e all’ultima giornata nel 2017-2018 o nel 2018-2019 non potranno sfidarsi alla prima e all’ultima giornata del prossimo campionato
– Le società partecipanti alla Champions League (Atalanta, Inter, Juventus, Napoli) non si incontrano tra di loro e non incontrano le società partecipanti all’Europa League (Lazio, Roma e Torino) nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo di Champions League nel girone di ritorno (alla 6^, 9^, 12^ e 16^ giornata)
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2019-2020: PROGRAMMA E ORARIO D’INIZIO
LUNEDÌ 29 LUGLIO:
18.45 Sorteggio calendari Serie A 2019-2029
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2019-2020: COME VEDERLO IN DIRETTA TV E STREAMING
Diretta tv su Sky Sport 24 e su Sky Sport Serie A.
Diretta streaming su Sky Go.
Foto: Shutterstock