Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, 3a cronoscalata Bologna-San Luca: 250 concorrenti, ospite d’onore, super Mario Cipollini

Pubblicato

il

Torna la corsa più corta del mondo, torna la regina delle cronoscalate, 2200 metri per percorrere la mitica scalata Bologna-San Luca. Sulle stesse strade percorse dai professionisti nella cronometro inaugurale del Giro d’Italia 2019, in una velata serata, si è svolta una interessante kermesse di ciclismo, organizzata dalla polisportiva Villa Fontana di Medicina (BO) assieme al comitato della Federciclismo di Bologna. La giornata era molto ambita dai corridori emiliano-romagnoli vista l’assegnazione per le categorie agonistiche dei titoli regionali di cronoscalata per Allievi, Juniores e Under 23. Ospite d’onore della serata, il campione mondiale di Zolder 2002, Mario Cipollini. Re Leone, Cipollini si è cimentato nella scalata fino al Santuario alla madonna del San Luca, fino a quando, terminata l’ascesa, erano pronti ad accoglierlo i tanti ragazzi e ragazze per chiedere un autografo e selfie con l’imponente velocista: “Pedalare in mezzo a questi ragazzi mi fa scaturire in mente tanti ricordi; proprio qui a Bologna conclusi il mio periodo da militare. Inoltre pedalare per questa salita, mi riporta alla mente le toste sessioni di allenamento di quando correvo e le spensierate sfide con il rapporto del 13, nelle quali ci divertivamo tra professionisti! Ringrazio Manlio D’amico per l’invito a questo evento, che porta sulle strade dei professionisti i ragazzi delle categorie giovanili, ai quali faccio il mio augurio per il loro futuro, sopratutto in ambito ciclistico!”

In gara quasi 250 partenti con le categorie agonistiche Allievi M/F, Juniores M/F ed Élite-Under 23 oltre alla gara Amatoriale (M/F) F.C.I., inoltre è stata introdotta una grande novità con la prova Criterium Italia 2019 dedicata ai corridori dello scatto fisso. Andiamo a scoprire i podi delle categorie agonistiche in corsa.

Il primo gradino del podio della categoria Donne Allieve è occupato dalla marchigiana Eleonora Ciabocco (Team di Federico) che con 9’07″94 alla media dei 13,160 km/h, fa segnare il miglior tempo seguita dall’emiliana Giulia Raimondi (VO2-Team Pink) a 26″ e dalla romagnola, terza sul podio, Sara Malucelli (Re Artù – General System) a 43″. La maglia Giallo-Rossa della regione Emilia-Romagna va a Giulia Raimondi.

La categoria dagli Allievi è stata la più numerosa dove sono stati ben 72 gli atleti al via dei 77 iscritti, con partecipazione anche di ragazzi provenienti fin dalla Sicilia. Tra i ragazzi della categoria Allievi si impone il già plurivincitore di stagione, il toscano Ludovico Crescioli che ferma il cronometro sui 7’03″39, con la media oraria sui 17,020 km/h, secondo l’abruzzese Lorenzo Masciarelli (Callant Dolcini Cycling) a 5″ e terzo il toscano Andrea Alfio Bruno (Forno Pioppi) a 7″. In sesta piazza il reggiano Federico Biagini (S.C. Cooperatori) che dopo il titolo regionale su strada si è aggiudicato anche il titolo in cronoscalata. 

Tra le ragazze Junior vittoria della portacolori della Bike Cadorago, Cristina Tonetti con 9’13″61, seconda la veneta Gaia Masetti (Breganze Willier), sul terzo gradino del podio si colloca l’emiliana Martina Sgrisleri (VO2-Team Pink) a 28″ aggiudicandosi il titolo regionale. Nella categoria Donne Elite, podio a due con Arianna Sessi (Born to Win) sul gradino più alto con il tempo di 9’27″60, assieme alla compagna Vittoria Reati, in seconda posizione.

Nella categoria Juniores, il dominio è netto per il laziale Antonio Tiberi (Franco Ballerini Due C) che con 6′ 22″20 spacca il cronometro alla media di 18,850 Km/h, distanziando di ben 19″ Alessio Martinelli (Team Giorgi), mentre sul gradino più basso del podio c’è il toscano Alessio Nieri (Big Hunter Seanese) a 25″. Antonio Tiberi totalizza il miglior tempo assoluto, divenendo il re della cronoscalata, riuscendo a battere anche gli avversari delle categorie superiori. La maglia della regione va a Sebastian David Kajamini (Angelo Gomme Villadose) giunto in quarta posizione.

Tra gli Elite-Under 23, alla sua terza partecipazione alla corsa, trionfa il marchigiano Luca Taschin (Calz. Montegranaro) conclude la propria prova con 6’23″97 alla media 18,800 km/h: seconda piazza, e prima tra gli Under 23, per il ferrarese Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli) a 5″; chiude il podio della massima categoria il portacolori della giovane formazione bolognese Biotraining, Filippo Bedeschi a 22″. A conquistare il titolo regionale delle Cronoscalate è il faentino Manuele Tarozzi4° assoluto tra Elite e Under 23 al traguardo.

Per quanto riguarda la particolare competizione sullo scatto fisso, la vittoria è per l’argentino Gabriel Lezica Facundo (TRed Factory) che con 7’22” fa registrare il miglior tempo; secondo Luca Cingi (Meo Orlandelli), completa il successo di squadra in terza piazza Mattia Corrocher (TRed Factory). Anche in questo caso, non è mancata la parte “rosa del pedale”: la vittoria è andata alla veneta Francesca Selva (TRed Factory).


CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lisa Paletti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità