Ciclismo

Ciclismo, Europei 2019: percorso e planimetria. Tracciato favorevole per le ruote veloci

Pubblicato

il

Ad Alkmaar, in Olanda, è tutto pronto per la rassegna continentale di ciclismo su strada, in programma dal 7 all’11 agosto 2019. Tanti i grandi nomi che si sfideranno nella città che sostanzialmente divide Amsterdam dal canale della Manica. Una zona in cui il livello della terraferma è spesso inferiore a quello del mare e anche per questo motivo non ci sono particolari colline. Così anche i percorsi degli Europei 2019 che si snoderanno all’interno di sterminate pianure senza particolari asperità altimetriche tanto nelle cronometro individuale e a squadre, quanto nella prova in linea. Quello che sicuramente non mancherà, però, è l‘affetto e il calore del pubblico che affollerà la sede stradale lungo tutti i giorni di gara.

IL PERCORSO

Tutte le prove contro il tempo si svilupperanno su un percorso di 22.4 Km, caratterizzato da lunghi rettilinei e solo quattro curve importanti, tutte verso sinistra. Ogni categoria in corsa compirà un solo giro del circuito disegnato esclusivamente per le gare a cronometro. L’unica eccezione viene dalla nuova entrata. La Mixed Relay, infatti, si svolgerà sul medesimo circuito che però verrà affrontato due volte da ogni selezione nazionale, prima gli uomini e poi le donne, per un chilometraggio totale di 44.8 Km.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LA NUOVA MIXED RELAY

In ciascuna delle gara in linea, invece, verrà utilizzato un circuito molto più corto, 11.5 Km, che gli atleti dovranno completare quante sono previste per ogni categoria. Le tante curve che caratterizzano il percorso sono la chiara dimostrazione di come, in assenza di vere difficoltà altimetriche, sarà la tortuosità delle strade cittadine a fare la differenza. L’ultima svolta, a destra, è fissata a 300 m dal traguardo, qui sarà fondamentale trovarsi nelle prime posizioni del gruppo soprattutto in caso di volata a ranghi compatti.

Per aumentare il chilometraggio della prova in linea della categoria Elite uomini è stato studiato un tratto di 46 Km che precederà l’ingresso nel circuito finale. Una volta rientrati nel percorso abituale, gli atleti dovranno ripetere gli 11.5 Km per ben 11 volte.

PLANIMETRIA

Percorso e planimetria delle cronometro

Percorso e planimetria del circuito della prova in linea

Percorso e planimetria dei 46 Km per i soli professionisti

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version