Ciclismo

Ciclismo, i prossimi appuntamenti di Vincenzo Nibali. Un periodo di pausa, poi le classiche di fine stagione e il Lombardia

Pubblicato

il

Anche il Tour de France 2019 è andato in archivio, compreso il periodo riservato alle grandi corse a tappe per Vincenzo Nibali. Secondo al Giro d’Italia, una tappa vinta alla Grande Boucle, comunque sia lo Squalo dello Stretto è riuscito a difendersi al meglio. Alla Corsa Rosa ha trovato davanti a sé un Richard Carapaz obiettivamente inarrivabile e nettamente più forte di tutti in salita. Il messinese ne è uscito comunque da vincitore, cercando di difendere al meglio l’onore, l’orgoglio di essere il faro del ciclismo italiano. Poi arrivato il Tour de France, ma non è mai semplice riconfermarsi ad alti livelli. Le ambizioni potevano essere diverse: dalla classifica generale, alla maglia a pois, alla vittoria di tappa. La possibilità di puntare in alto è sembrata fin da subito quasi un’utopia, con il capitano della Bahrain-Merida in difficoltà, soprattutto sui Pirenei. Ma poi ecco le care Alpi, e il riscatto del siciliano, finalmente in azione, finalmente all’attacco, la motivazione ritrovata e la vittoria a Val Thorens.

Adesso è tempo di staccare un po’ la spina, riprendere fiato, fare bilanci, per poi pensare all’ultima parte di stagione per Vincenzo: due circuiti tra Olanda e Austria nei prossimi due giorni, poi vacanze in Sicilia. Con ogni probabilità, anche se non si conoscono ancora bene i suoi piani, possiamo ipotizzare che il meglio per lui avverrà tra metà settembre e metà ottobre, magari con il trittico lombardo tra Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni, puntando soprattutto sulla Tre Valli Varesine: una corsa che ha nel cuore e che servirà, come sempre, da preparazione per Il Lombardia. Senza dimenticarsi anche altre corse italiane come Memorial Pantani o Giro dell’Emilia, pensando un po’ ai programmi degli scorsi anni. Ovviamente l’obiettivo più importante sarà senza ombra di dubbio Il Lombardia da lui già conquistato due volte.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version