Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2019: i possibili convocati dell’Italia. Trentin e Colbrelli sicuri, incognita Bettiol. Preoccupa Moscon
Terminato il Tour de France, da sempre punto d’arrivo della prima metà di stagione, si inizia a pensare al gran finale: l’obiettivo, praticamente per la maggior parte dei corridori, è sempre lo stesso, il Mondiale. In tanti a caccia di un sogno, quello della maglia iridata: quest’anno la massima competizione internazionale si disputerà nello Yorkshire, con un percorso che favorisce gli scattisti, gli uomini da classiche. Andiamo a scoprire i possibili convocati dell’Italia: Davide Cassani dovrà scegliere al meglio la propria Nazionale per puntare in alto.
Mondiali ciclismo 2019: i possibili convocati dell’Italia
Chi esce al top dalla Grande Boucle è sicuramente Matteo Trentin: sempre protagonista negli sprint, anche se soltanto con dei piazzamenti, si è esaltato in montagna dimostrando una condizione eccezionale ed andandosi a prendere un successo di tappa in fuga. Le caratteristiche della manifestazione iridata sono perfette per le sue caratteristiche, è praticamente certo del posto in squadra. Con lui un’altra certezza è quella di Sonny Colbrelli: qualità simili al trentino, forse un po’ di più di spunto veloce e un po’ meno di resistenza in salita. Per lui anche la possibilità della pioggia in terra britannica: con il maltempo si esalta. Poi alcuni dubbi, su uomini che avrebbero dovuto essere assoluti protagonisti. Parliamo di Alberto Bettiol e Gianni Moscon. Il vincitore del Giro delle Fiandre sembra essersi preso un momento di relax dopo una super campagna di primavera: riuscirà a trovare il picco di forma a fine settembre? Nel caso potrebbe partire con il ruolo di capitano. Chi deve assolutamente ritrovarsi è il trentino del Team INEOS che ha sì vinto da gregario il Tour con Bernal, ma non si è mai praticamente fatto vedere al top. Il campione d’Italia Davide Formolo ha dimostrato di potersela cavare bene al Nord, come dimostrano i tanti piazzamenti alla Liegi-Bastogne-Liegi, sfiorata in più occasioni: se dovesse uscire bene dalla Vuelta sarà sicuramente nella lista. Chi si adatta al meglio a questi percorsi è anche Diego Ulissi, reduce dal trionfo nel Test Event in quel di Tokyo. Nomi funzionali, usciti dal Tour, per la causa azzurra potrebbero essere anche quelli di Andrea Pasqualon, spesso piazzato e all’attacco, e Niccolò Bonifazio, che ha centrato addirittura il podio nella volata di Parigi. Molto più difficile che riesca ad essere presente Elia Viviani: per l’uomo della Deceuninck spazio agli Europei. Da seguire la situazione di Vincenzo Nibali, che in un percorso vallonato potrebbe in ogni caso farsi notare. A completare la selezione tricolore serviranno ovviamente degli uomini squadra, dei gregari di lusso. Dario Cataldo è sicuramente uno di questi, così come Alessandro De Marchi, reduce però da una brutta caduta in Francia.
La nostra previsione, ad oggi, sui convocati azzurri
Matteo Trentin
Sonny Colbrelli
Diego Ulissi
Davide Formolo
Vincenzo Nibali
Alberto Bettiol
Gianni Moscon
Dario Cataldo
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo