Ciclismo
Ciclismo, Pessano-Roncola: Simone Ravanelli, profeta in patria, concede il bis. Sul podio Bagioli e Caiati
Simone Ravanelli conquista la Pessano – Roncola – 37° Trofeo MP Filtri. Trascorse appena 24 ore dalla splendida vittoria al recente Giro del Veneto, arriva la seconda affermazione stagionale per l’alfiere della formazione Continental, Biesse Carrera; che giunge in solitaria sul traguardo di Roncola (BG), dove la corsa è approdata dopo 148,9 km dalla partenza avvenuta da Pessano con Bornago (MI). Il bresciano della Biesse Carrera si è imposto grazie ad una splendida azione ai meno 10 km dall’arrivo, gestendo alla perfezione il finale di corsa permettendogli di anticipare gli inseguitori: secondo il valtellinese Andrea Bagioli (Team Colpack), mentre sul terzo gradino del podio si colloca il bresciano Aldo Caiati (Zalf Euromobil Désirée).
Schierati in nastri di partenza ben 166 concorrenti, in rappresentanza delle migliori formazioni a livello nazionale nella corsa organizzata dall’ U.C. Pessano. La partenza avvenuta da Pessano con Bornago (MI), presso la sede della MP Filtri, main sponsor della manifestazione, vede un primo tratto in circuito da 15 km da ripetersi per 5 volte, per poi procedere con il tratto in linea di 80 km con fino l’arrivo posto in cima alla salita di Roncola (BG). Prime fasi di corsa affrontate velocissime con scatti e controscatti in testa alla corsa, ma tentativi sempre rintuzzati dal gruppo. La corsa si accende poco prima dell’ultima asperità di giornata con il bergamasco Simone Ravanelli (Biesse Carrera) che, conoscendo alla perfezione il tracciato di gara, prende in mano la situazione. Dal plotone spezzato durante le prime rampe in salita escono in contropiede in quattro: Alessandro Monaco (Casillo Maserati), Andrea Bagioli (Team Colpack), Francesco Baldi (Overall Tre Colli Cycling Team) e Aldo Caiati (Zalf Euromobil Désirée Fior). A meno 8 km dalla conclusione il battistrada viaggia con una trentina di secondi di vantaggio sui quattro più immediati inseguitori. Le strade d’allenamento sorridono al bresciano, che continua ad incrementare il proprio vantaggio nelle fasi conclusive. Per Simone Ravanelli le ultime centinaia si metri sono una cavalcata trionfale al successo colto a braccia alzate sul traguardo con quasi 2 minuti di vantaggio sul drappello dei più immediati inseguitori. Il quartetto viene regolato da Andrea Bagioli (Team Colpack), su Aldo Caiati (Zalf Euromobil Désirée Fior), quarto Francesco Baldi (Overall Tre Colli Cycling Team), quinto Alessandro Monaco (Casillo Maserati) a chiudere.
Le parole a fine giornata Massimo Sottocorno: “È stata una bella gara, i ragazzi sono andati fortissimo e abbiamo un vincitore di grande spessore, siamo pienamente soddisfatti. Tutto questo è stato possibile grazie all’appoggio delle amministrazioni comunali e al supporto di tutti gli sponsor, in particolare MP Filtri e Cie international. Inoltre un grazie anche alle forze dell’ordine e a tutti coloro che hanno garantito la sicurezza degli atleti”.
Ordine d’arrivo Pessano – Roncola:
1° Simone Ravanelli (Biesse Carrera)
che compie i 148,900 km in 3h29’16” alla media dei 42,692 km/h
2° Andrea Bagioli (Team Colpack) a 1′ 50″
3° Aldo Caiati (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Francesco Baldi (Overall Tre Colli Cycling Team)
5° Alessandro Monaco (Casillo Maserati)
6° Davide Baldaccini (Team Colpack) a 1′ 56″
7° Alex Tolio (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 2′ 17″
8° Villa Santaromita (V.C. Mendrisio) a 2′ 19″
9° Giacomo Conti (V.C. Mendrisio)
10° Andrea Ghislanzoni (Bevilacqua Sport Ferretti) a 2′ 28″
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Comunicato stampa – Sandro Niboli