Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei Junior e Under23 2019: subito due medaglie azzurre! Oro per Letizia Paternoster, argento per Vittoria Guazzini

Pubblicato

il

L’Italia inizia subito alla grande gli Europei Junior e Under23 di ciclismo su pista, che sono scattati oggi a Gand (Belgio). La prima a lasciare il segno in questa rassegna continentale non poteva che essere lei, Letizia Paternoster, che conquista l’oro nell’eliminazione U23, bissando il titolo dello scorso anno. La giovane stella azzurra si è confermato la più forte in questa specialità, battendo la portoghese Maria Martins e la belga Shari Boussuyt.

L’altra medaglia di giornata arriva da Vittoria Guazzini, che si prende l’argento nell’inseguimento individuale U23. Dopo il titolo tra le juniores dello scorso anno, arriva subito un risultato di rilievo al salto di categoria, salendo sul secondo gradino del podio con il tempo di 3’34”743, contro il 3’29”538 della tedesca Franziska Brausse. Si deve invece accontentare del quarto posto Marta Cavalli, che perde la finale per il bronzo, battuta dalla russa Maria Novolodskaya (3’35”484 contro 3’34”041).

Ottima prestazione poi per il quartetto femminile nell’inseguimento a squadre juniores. Camilla Alessio, Sofia Collinelli, Eleonora Gasparrini e Giorgia Catarzi realizzano il miglior tempo in qualifica in 4’33”131 e domani si giocheranno un posto in finale contro la Russia. Al maschile Alessio Bonelli, Tommaso Gozzi, Mattia Pizanni, Edoardo Zambanini sono invece settimi in 4’14”012 e nel primo turno affronteranno la Spagna, con la possibilità di raggiungere la finale per il bronzo.

Per quanto riguarda i risultati degli altri azzurri in gara, nell’inseguimento individuale maschile Jonathan Milan chiude quinto in 4’19”764, mentre Carloalberto Giordani 14° in 4’31”447. Nello scratch juniores Lara Crestanello è 11ma, mentre Alessio Portello è 15°, infine Giulio Masotto è settimo nell’eliminazione U23.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: By Tim RademacherOwn work, CC BY-SA 4.0, Link

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version