Seguici su

Calcio

Coppa America 2019, Brasile-Perù 3-1: Seleçao in trionfo, nono titolo per i verdeoro. Everton e Gabriel Jesus decisivi

Pubblicato

il

Il Brasile ha vinto la Coppa America 2019 battendo il Perù per 3-1 nella tiratissima finale giocata allo Stadio Maracanà di Rio de Janeiro, la Seleçao è riuscita a festeggiare in casa e ha così conquistato il nono titolo continentale della sua storia a dodici anni di distanza dall’ultima volta. I verdeoro avevano faticato ai quarti di finale battendo il Paraguay soltanto ai calci di rigore e poi avevano liquidato l’Argentina in semifinale, oggi hanno spento il sogno del Perù che aveva avuto la meglio sull’Uruguay e sul Cile detentore del trofeo ma oggi non è riuscito a firmare una nuova magia rimandando l’appuntamento con quella vittoria che manca dal 1975.

Tite conferma il 4-2-3-1 con Firmino unica punta supportato dalla fantasia di Everton, Coutinho e Gabriel Jesus mentre Casemiro e Arthur giocano davanti alla difesa con Thiago Silvia e Marquinhos centrali, Alex Sandro e Alves sulle fasce, Alisson tra i pali. Gareca rilancia con lo stesso schema, Guerrero è il suo terminale offensivo di riferimento alle cui spalle agiscono Carrillo, Cueva e Flores mente Tapia e Yotun fanno da collegamento col reparto difensivo (Advincula, Zambrano, Abram, Trauco e il portiere Gallese).

Il Perù parte meglio, cerca di sorprendere il Brasile e di metterlo in difficoltà tenendo un ritmo folle ma al 14′ i verdeoro passano in vantaggio a sorpresa: giocata sublime di Gabriel Jesus sull’out di destra, salta il marcatore, assist al bacio per Everton che è perfetto con il suo piattone. I padroni di casa prendono confidenza dopo questa rete e mandano in crisi gli avversari, Gabriel Jesus e Firmino giocano in maniera divina, Coutinho e Gabriel Jesus sono superlativi ma al 41′ arriva un altro colpo di scena: bella azione offensiva dei peruviani, Thiago Silva tocca il pallone di mano e il calcio di rigore è inevitabile, Guerrero spiazza Alisson e pareggia i conti. L’arbitro concede tre minuti di recupero e proprio allo scadere del primo tempo la Seleçao si riporta in vantaggio: Firmino recupera la sfera, la cede ad Arthur che mette Gabriel Jesus a tu per tu con il portiere avversario e sigla il 2-1.

Il Brasile ha due ghiottissime occasioni per chiudere i conti all’inizio della ripresa con Coutinho e Firmino, il Perù rimane aggrappato alla partita e negli ultimi venti minuti può giocare con l’uomo in più perché al 70′ viene espulso Gabriel Jesus per doppia ammonizione. Il Perù cerca disperatamente il pareggio ma il Brasile si difende bene e al 90′ Richarlison firma il 3-1 su calcio di rigore concesso per fallo di Zambrano su Everton.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità