Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2019: scattano gli ottavi di finale! Egitto, Algeria e Marocco iniziano la rincorsa al titolo

Pubblicato

il

Si entra nel vivo per quanto riguarda la Coppa d’Africa 2019. La grande manifestazione calcistica del Continente nero è pronta per dare il via agli ottavi di finale, con le migliori 16 squadre che si daranno battaglia per andare a caccia del titolo. Saranno 4 giorni intensi ed equilibrati, con le favorite (Marocco, Algeria e Egitto) che vogliono iniziare con il piede giusto per raggiungere i quarti di finale senza troppi patemi. C’è grande curiosità, anche, per vedere le sfide Mali-Costa d’Avorio e Nigeria-Camerun, tutt’altro che scontate e non ultimo, come si comporterà il sorprendente Madagascar contro il Congo. Andiamo, quindi, ad analizzare match per match, gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2019.

Con DAZN segui la Coppa d’Africa 2019 IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

5 luglio ore 21.00 stadio Internazionale, Il Cairo – Uganda-Senegal. L’Uganda è stata una delle grandi sorprese di questa edizione, qualificandosi come seconda nel Girone A alle spalle dell’Egitto (unica squadra con la quale ha perso). Ora, tuttavia, per le Gru il cammino si fa davvero complicato perchè nell’ottavo di finale che apre il tabellone arriva il Senegal di Manè e Koulibaly che, ovviamente, si prendono i favori del pronostico, seppur dopo un avvio di Coppa d’Africa non scintillante.

5 luglio ore 18.00 stadio Al Salam, Il Cairo – Marocco-Benin. Anche in questo caso il pronostico appare chiuso. I Leoni dell’Atlante, che hanno vinto il proprio raggruppamento a punteggio pieno, attendono il sorprendente Benin in un match che appare già scritto. Benatia, Dirari, Ziyech, Belhanda solo per citarne alcuni, sono elementi che possono dettare legge in questa manifestazione ed il Marocco non vuole certo fermarsi agli ottavi di finale.

7 luglio ore 18.00, stadio di Alessandria d’Egitto – Madagascar-Congo – Uno degli accoppiamenti più sorprendenti. Gli Scorpioni si sono classificati come primi nel Girone B (superando la Nigeria) e si sono meritati la sfida contro una delle seconde, ovvero il Congo, terzo nel Girone A. Il Madagascar è assolutamente una new entry a questi livelli e potrebbe pagare dazio a livello di esperienza, ma anche i congolesi non hanno certo brillato in queste prime uscite. Si annuncia uno scontro combattutissimo con i supplementari tutt’altro che da scartare.

8 luglio ore 21.00, stadio Ismalia – Ghana-Tunisia – Ecco un altro duello tutt’altro che facile da decifrare. Il Ghana ha vinto il non semplice Girone F, ma con una sola vittoria, mentre la Tunisia, ha sofferto e non poco nel Girone E, chiudendo seconda con tre pareggi. Le due Nazionali, due grandi storiche del calcio africano, non stanno attraversando il loro momento migliore degli ultimi anni, per cui tutto potrà succedere ad Ismalia.

8 luglio ore 18.00, stadio di Suez – Mali-Costa d’Avorio – Il Mali è arrivato all’evento in sordina, ma ha vinto con merito il Girone E, con 7 punti, mentre gli ivoriani si sono accontentati della piazza d’onore nel Girone A. Marega, Traorè, Diaby, Fofana e Coulibaly sono pronti a sfidare Aurier, Kessiè, Zaha, Cornet e Pepe per un match quanto mai interessante.

7 luglio ore 21.00 stadio 30 giugno, Il Cairo – Algeria-Guinea – Dopo diverse partite non scontate, ci troviamo di fronte ad una grandissima chance per l’Algeria, nettamente favorita nei confronti dei guineiani. Mahrez, Ghoulam, Slimani e Ounas sembrano avversari troppo ostici per gli Elefanti nazionali che si sono classificati terzi nel Girone B.

6 luglio ore 18.00 stadio di Alessandria d’Egitto – Nigeria-Camerun – Un accoppiamento tra due grandi del calcio africano. Entrambe si sono classificate seconde nei rispettivi raggruppamenti, dopo un percorso positivo ma non certo impeccabile. Anche in questo caso sarà grande battaglia con un passaggio del turno che potrebbe arrivare ben oltre il novantesimo minuto.

6 luglio ore 21.00 stadio Internazionale, Il Cairo – Egitto-Sudafrica – I padroni di casa danno il via alla loro rincorsa verso il titolo. I Bafana Bafana non possono certo essere un ostacolo serio per Salah e compagnia che, sulla carta, dovrebbero raggiungere i quarti di finale senza troppi sforzi, sospinti dal pubblico numeroso e caldissimo de Il Cairo.

Segui live e in esclusiva la Coppa d’Africa 2019 su DAZN. Clicca qui per attivare il servizio gratis per un mese

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Egitto – calcio – Alizada Studios – Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità