Formula 1
F1, Christian Horner: “Il binomio Red Bull-Honda sta bruciando le tappe, in Ungheria ci saranno ulteriori novità”
Ad inizio stagione la Red Bull non si poteva definire tranquilla o sicura riguardo i nuovi motori Honda. Dopo un anno di apprendistato con la Toro Rosso (ricco di stop e problemi) però, la casa nipponica si è presentata al via del campionato con il team di Milton Keynes con rinnovata fiducia e consapevolezza dei propri mezzi. I risultati stanno dando ragione a Honda che, infatti, sta sospingendo la Red Bull verso i piani alti della classifica con sempre maggior frequenza e, soprattutto, la RB15 sta muovendo passi in avanti a livello di potenza davvero interessanti. Dopo anni nei quali pagavano dazio in maniera notevole rispetto a Mercedes e Ferrari in rettilineo, nelle ultime uscite Max Verstappen e Pierre Gasly (in misura minore) stanno sfidando ad armi pari i rivali anche sui tracciati dove la potenza la fa da padrone.
La soddisfazione è latente, e lo conferma anche Christian Horner, team principal della Red Bull: “Questo anno sembrava aver preso il via all’insegna della transizione, con un nuovo motore che, ovviamente, implicava un profondo rinnovamento – spiega – tuttavia devo essere sincero e penso che l’andamento ci abbia sorpreso in maniera positiva. Abbiamo già vinto una gara e messo assieme un paio di podi, risultati tutt’altro che da sottovalutare”.
La situazione vede ormai la Red Bull alla pari della Ferrari a livello di prestazioni, con il mirino puntato sulla Mercedes che rimane sempre la vettura da battere. “Abbiamo grande fiducia – prosegue Horner – Negli ultimi tempi abbiamo inserito nuovi motori che ci hanno garantito un aumento notevole delle prestazioni, ma Honda sta già lavorando su una specifica che verrà portata in Ungheria per un ulteriore salto in avanti”.
Il finale di stagione, quindi, vedrà una RB15 sempre più protagonista, come spiega il team di Milton Keynes. “Continueremo a spingere a tutta fino ad Abu Dhabi, non c’è alcun dubbio. La Honda ormai ha assaporato il ritorno al successo dopo le tante difficoltà occorse dal suo ritorno in Formula Uno, quel successo al Red Bull Ring era l’iniezione di fiducia di cui avevano bisogno”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Mikhail Kolesnikov / Shutterstock.com