Formula 1
F1, GP Austria 2019: Charles Leclerc e Max Verstappen, l’antipasto di un dualismo tra fenomeni che può segnare un’era
Uno è nato a Montecarlo il 16 ottobre 1997. L’altro a Hasselt (in Belgio) il 30 settembre 1997. Una differenza di appena 16 giorni tra i due. Di chi stiamo parlando, ovviamente, non c’è bisogno di specificarlo. Charles Leclerc e Max Verstappen. Due dei talenti più cristallini che la Formula Uno recente abbia visto, due campioni che stanno dimostrando il rispettivo valore volta dopo volta, due fuoriclasse che andranno a scrivere pagine indelebili della storia futura della massima categoria del motorsport.
Lo hanno dimostrato nei mesi ed anni scorsi, lo hanno ribadito oggi con forza. La stessa intensità che hanno messo giro dopo giro, sfidandosi sul filo dei millesimi su tempi stellari, fino al duello finale che ha davvero regalato uno spettacolo clamoroso ai tantissimi tifosi assiepati sulle tribune del Red Bull Ring ed a casa davanti alla tv.
Il Gran Premio d’Austria 2019 ha messo in scena la prima, grande, battaglia tra questi due diamanti preziosi della Formula Uno. L’ha vinta l’olandese della Red Bull, ma si può tranquillamente sottolineare come il monegasco della Ferrari non l’abbia persa. Ha tenuto testa al rivale fino a che ha potuto, prima di cedere nel corpo a corpo sia per il DRS che favoriva l’inseguitore, sia per gomme che ormai erano giunte al termine della propria vita dopo una strategia che ha premiato l’alfiere del team di Milton Keynes.
Non sappiamo quale tra i due vincerà più Gran Premi in carriera (per il momento Verstappen primeggia con un netto 5-0, con 60 gare disputate in più rispetto all’ex Alfa Romeo Sauber) o chi alzerà al cielo più titoli iridati, non è possibile saperlo ora. Ma, in questo 30 giugno 2019 possiamo affermare di avere assistito al primo capitolo di una rivalità che segnerà una epoca della Formula Uno e che, secondariamente, questi due piloti ci faranno divertire, eccome, anno dopo anno.
Due elementi simili, con qualità e forza mentale sopra la media, possono aprire una rivalità storica in stile Ayrton Senna e Alain Prost, Michael Schumacher e Mika Hakkinen o, più recenti, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Già, nove titoli mondiali in due che oggi sono passati tranquillamente in secondo piano al Red Bull Ring. La forza di Verstappen e Leclerc, forse, è già stata questa…
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI