Formula 1
F1, GP Germania 2019: a Hockenheim una gara tra rischio pioggia e tentativi di rimonta, sarà spettacolo!
Cosa dobbiamo aspettarci dal Gran Premio di Germania 2019 di Formula Uno di questo pomeriggio? Dalle ore 15.10, senza alcun dubbio, vivremo una gara assolutamente da non perdere. Gli spunti di interesse sono talmente numerosi e importanti che ci garantiranno 67 tornate da vedere tutte d’un fiato. In primo luogo dovremo fare particolare attenzione al meteo di Hockenheim. Secondo quanto rivelato dalle previsioni, infatti, la pioggia non dovrebbe mancare nel corso della mattinata, fino alle imminenze dello spegnimento dei semafori.
La corsa sarà bagnata? In questo caso tutto quello che abbiamo visto fino al pomeriggio di ieri andrà messo in archivio. Correre sotto la pioggia azzera ogni discorso e esalta le caratteristiche dei piloti. Com’è ben noto la Mercedes si comporta in maniera eccellente in queste condizioni, e Lewis Hamilton sa essere un vero e proprio “mago”. Le occasioni di una gara con gli ombrelli aperti ormai sono diventate vere e proprie rarità per cui c’è enorme curiosità per capire chi si comporterà meglio e quale vettura saprà adattarsi al viscido.
Se, invece, il GP sarà asciutto non mancheranno le incognite. In primo luogo, quale macchina avrà a disposizione il migliore ritmo? Per quanto visto nelle simulazioni di passo gara di venerdì, la Ferrari era decisamente competitiva anche con le gomme più dure, con Mercedes e Red Bull, comunque, a breve distanza. I tre top team sembrano essere particolarmente vicini in fatto di prestazioni sulle lunghe distanze per cui non mancheranno le battaglie in pista.
Chi, sicuramente, sarà invischiato in queste lotte sono le due Ferrari. Il disastro accaduto ieri nel corso delle qualifiche costringerà i due piloti di Maranello ad altrettante rimonte. Charles Leclerc scatterà dalla decima casella della griglia, mentre Sebastian Vettel sarà addirittura ultimo. Un doppio passo falso che, invece, di portare le due Rosse in prima fila per lottare per il successo, le renderà protagoniste di una corsa in risalita. Il tracciato tedesco favorisce i sorpassi, come visto un anno fa con Hamilton che passò dalla 14esima alla prima posizione, per cui le speranze non mancheranno, ma i primi della classe potrebbe essere irraggiungibili.
In cosa dovrà sperare, quindi, la scuderia con il Cavallino Rampante? Pioggia, asciutto? A rigor di logica, e per quanto visto venerdì, il sole e il caldo non dispiacciono alle SF90, per cui la condizioni ideale sarebbe quella. Leclerc inizierà la gara con le gomme medie, mentre Vettel potrebbe addirittura optare per le hard, per allungare lo stint e sfruttare le soft nel finale di gara. Proprio per questo motivo un ingresso della Safety Car potrebbe ulteriormente scombinare i piani, per un GP che, come visto, è assolutamente impronosticabile sotto ogni punto di vista. Ci sarà da divertirsi oggi a Hockenheim, e nessuno sarà un sicuro favorito, Hamilton e meteo permettendo…
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI