Formula 1
F1, GP Germania 2019: Charles Leclerc prima guida “in pectore” della Ferrari. Il monegasco a caccia della prima vittoria
Il Campionato Mondiale di Formula 1 2019 si appresta a superare il giro di boa della stagione con l’undicesima tappa in programma dal 26 al 28 luglio ad Hockenheim valevole per il Gran Premio di Germania. In casa Ferrari i due piloti stanno vivendo un momento diametralmente opposto, con un Sebastian Vettel in difficoltà dal punto di vista psicologico ed un Charles Leclerc in grande spolvero che sta mettendo in mostra tutto il suo talento motivato anche dalla rivalità con il coetaneo della Red Bull Max Verstappen.
Il monegasco classe 1997 si presenta ad Hockenheim in quinta posizione nella classifica iridata con 120 punti, a sole tre lunghezze dal compagno di squadra e a 103 punti di distacco dal leader Lewis Hamilton, anche se il trend delle ultime gare è molto positivo e potrebbe portarlo a breve a ridosso della terza piazza occupata al momento da Verstappen (distante 16 punti). Leclerc è reduce infatti da quattro weekend consecutivi in cui ha sempre chiuso nella top3 tra qualifiche e gara, dimostrando grande consistenza e costanza di rendimento su varie tipologie di tracciato e sfruttando al massimo il potenziale della SF90 specialmente sul giro secco.
L’ex pilota dell’Alfa Romeo si sta guadagnando sul campo il ruolo di prima guida “in pectore” della Ferrari in attesa di ritrovare Vettel ai massimi livelli, anche se non sarà semplice competere con le Mercedes in Germania per conquistare la tanto agognata prima vittoria della carriera in Formula 1. Charles ha già sfiorato il successo in due occasioni, in Bahrein e in Austria, ma un problema tecnico ed uno scatenato Verstappen hanno rimandato l’appuntamento con la vittoria per il giovane talento sfornato dalla Ferrari Driver Academy. Da qui alla fine della stagione, in cui il titolo iridato verrà quasi sicuramente conteso dai due piloti della Mercedes, ci saranno diverse possibilità per la scuderia di Maranello di provare ad aggiudicarsi qualche vittoria di tappa su determinati tipi di piste, perciò Leclerc dovrà farsi trovare pronto quando sarà il momento per salire finalmente sul gradino più alto del podio.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI